Perché si dice “Uovo di Colombo”?

L’espressione “Uovo di Colombo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice Uovo di Colombo. L’espressione “Uovo di Colombo” significa “modo semplice per risolvere un problema complesso“. Quindi è un modo di dire utilizzato per descrivere un modo incredibilmente banale di risolvere un problema che sembrava senza soluzione.

L’origine risale ad un aneddoto popolare che ha Cristoforo Colombo come protagonista. Nel 1493, al ritorno da quelle che allora erano ritenute le Indie (cioè, l’America), Colombo, invitato a una cena dal cardinale Mendoza, durante il banchetto alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire le sue imprese, dicendo che chiunque ci sarebbe riuscito.

Il navigatore genovese non la prese bene e propose ai suoi contestatori una sfida: far stare un uovo dritto sul tavolo. Tutti ci provarono, ma dopo svariati (e inutili) tentativi, gli uomini chiesero a Colombo di mostrargli la soluzione.

Colombo mostrò come fosse facile la soluzione al problema: praticò una leggera ammaccatura sul fondo in modo da formare una base stabile, l’uovo rimase dritto e fermo.

Gli spagnoli protestarono affermando che anche loro avrebbero potuto fare lo stesso. Colombo rispose: “La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto!“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.