L’espressione “Olio di gomito” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Olio di gomito. L’espressione “Olio di gomito” viene usata per indicare “una grande fatica fisica che deve essere fatta“.
E’ un modo di dire utilizzato in riferimento ai lavori di pulizie domestiche, lucidatura e simili, dove il lavoro di braccia è importante. Infatti, secondo la Treccani, il modo di dire “olio di gomito” può indicare la forza delle braccia, e la tenace applicazione a un lavoro fisico (specialmente a lavori di pulitura, lucidatura e similari).
Esistono 2 teorie che spiegano l’utilizzo di questo modo di dire. Nelle articolazioni è presente un liquido (la “sinovia”) che, nutrendo la cartilagine, ha una funzione lubrificante. E’ come se svolgesse l’azione propria dell’olio lubrificante. L’altra teoria, invece, è legata all’idea della fatica stessa che richiederebbe un utilizzo “figurato” di olio per lubrificare i gomiti che sono sotto sforzo.
In inglese, per esprimere il medesimo concetto, si usa un’espressione simile: “elbow grease” (che significa “grasso di gomito“).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.