L’espressione “in linea d’aria” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice in linea d’aria. L’espressione “in linea d’aria” viene usata nel linguaggio comune “per descrivere la distanza tra 2 punti“. Quindi, è la distanza minima tra 2 punti che non tiene conto né del percorso, né di eventuali ostacoli o interruzioni.
Immaginiamo di avere davanti una mappa geografica e di segnare i 2 punti di cui vogliamo calcolare la distanza. La linea d’aria è rappresentata dalla riga che congiunge i 2 punti. Questa, però, non equivale alla distanza percorsa seguendo le strade che collegano il punto di partenza con il punto di arrivo (come suggerirebbe il navigatore). Equivale, invece, ad immaginare di misurare la distanza in aria, dove non ci sono ostacoli fisici che si frappongono tra i 2 estremi. Si tratta, quindi, della distanza geometrica minore possibile.
Per calcolare la distanza in linea d’aria tra 2 città (o tra 2 qualsiasi punti di una cartina), è sufficiente misurare con un righello la distanza tra il punto di partenza ed il punto d’arrivo, a prescindere da tutto ciò che possa trovarsi tra i 2 estremi (strade, fiumi, laghi, mari, interruzioni stradali e qualsivoglia deviazione di percorso).
A questo punto convertiamo la misura espressa in centimetri del righello in chilometri. Il risultato sarà la distanza in linea d’aria tra le 2 località.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.