Perché si dice “il gioco non vale la candela”?

L’espressione “il gioco non vale la candela” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice il gioco non vale la candela. L’espressione “il gioco non vale la candela” viene usata nel linguaggio comune per indicare “il parere negativo ad intraprendere una determinata situazione“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo riferirci ad un’azione, ad esempio un lavoro, che non vale la pena iniziare perché comporterebbe un profitto meno vantaggioso rispetto alle fatiche o ai costi per portarlo a compimento.

L’origine sembrerebbe essere medievale e ad usarla sarebbe stato il filosofo Michel de Montaigne. A quei tempi era necessario usare candele (o lampade ad olio) per qualunque attività notturna e il costo delle candele (specialmente per le classi sociali più basse) poteva diventare una spesa considerevole. La frase si diffuse tra i giocatori di carte durante quelle partite dove la vincita non era nemmeno sufficiente per pagare la candela che illuminava il tavolo da gioco e per la quale era consuetudine lasciare una piccola somma di denaro all’oste della locanda.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

In realtà, la frase è molto più probabile che derivi dal mondo religioso. L’espressione originale, infatti, era “il santo non vale la candela“, e la si pronunciava a santi che non erano ritenuti in grado di fare grandi miracoli (non valeva la pena accendere un cero a dei santi così scarsi).

Entrambe le espressioni derivano dal francese: “le saint (le jeu) ne vaut pas la chandelle“.

In lingua inglese si dice “The game isn’t worth the candle“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.