Perché si dice “è stata una debacle”?

L’espressione “è stata una debacle” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice è stata una debacle
Perché si dice è stata una debacle. L’espressione “è stata una debacle” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una sconfitta importante“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo riferirci ad una batosta di vaste proporzioni, una disfatta dopo un incontro sportivo o politico, piuttosto che nella vita privata.

L’origine del significato è attribuibile al termine francese “debacle“, che significa “sbloccare, disgelare“. L’immagine è quella del fenomeno del disgelo e le perturbazioni morfologiche che ne derivano (come l’accumulo di alluvioni, di ghiacci asportati, ecc.).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.