Perché si dice “Cartine di tornasole”?

L’espressione “Cartine di tornasole” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice Cartine di tornasole. L’espressione “Cartine di tornasole” viene usata nel linguaggio comune “per fornire una prova decisiva e inconfutabile circa un determinato argomento o tesi.“.

Cos’è la cartina tornasole

La cartina tornasole è una tipologia di carta assorbente utilizzata in chimica. Viene lavorata in modo tale da essere impiegata in ambito chimico per individuare se una soluzione con cui entra in contatto sia acida o basica.

La misurazione del pH è uno step fondamentale per riconoscere le proprietà chimiche di un composto. In chimica, tutti gli elementi comuni ed i composti possiedono proprietà di acidità e basicità (sono classificate come sostanze “acide” quelle che possiedono pH bassi, “basiche” quelle che possiedono pH alti, e “neutre” quelle che possiedono un pH intermedio).

La parte principale della cartina tornasole (chiamata “tornasole” dalla parola norrena che significa “colorare” o “dipingere”) proviene da un materiale naturale formato dal lichene “Lecanora Tartarea” e “Roccella Tinctorum” usati in passato per tingere i tessuti.

La carta utilizzata è composta di pasta di legno e altri materiali organici e necessita di essere completamente priva di contaminanti per evitare alterazioni nei risultati della misurazione del pH. Il legno viene lavorato con diversi solventi al fine di eliminare il materiale resinoso prima di passare attraverso un bagno di soluzione. Viene, quindi, lasciato fermentare prima ed asciugare dopo, in presenza di carbonato di potassio ed ammoniaca.

Il primo impiego di questo strumento è stato documentato nel XIV secolo, dallo scienziato spagnolo Arnau de Vilanova. Oggi è usata in ambito scolastico, ma anche a scopi medico-scientifici.

Come funzione la cartina tornasole

Dopo il contatto, la cartina diventa rossa in caso di acidità (ambiente acido a pH inferiore a 4,4), azzurra in caso di basicità (ambiente basico a pH superiore 8,0), o verde (ambiente neutro).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.