Da dove deriva il modo di dire “di punto in bianco”

“Di punto in bianco” è un modo di dire che significa “all’improvviso”, “immediatamente”, “direttamente”, “senza preavviso”. Deriva dal gergo militare degli artiglieri

Da dove deriva il modo di dire
Di punto in bianco. L’espressione ““Di punto in bianco” significa “all’improvviso“, “immediatamente“, “direttamente“, “senza preavviso” e deriva dal gergo militare degli artiglieri. Si utilizza quando un’azione si svolge senza alcuna preparazione, producendo un effetto di sorpresa.

Il modo di dire è presente anche in altre lingue come il francese (“de but en blanc“) e l’inglese (“point blank“).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Nell’antichità, Il tiro di punto in bianco veniva utilizzato per indicare il tiro di artiglieria senza elevazione (quando, cioè, la linea di mira si teneva orizzontale, corrispondente nell’apparecchio di mira a una posizione zero, non contraddistinta da alcun numero, appunto, in bianco).

Il goniometro utilizzato dai primi pezzi di artiglieria aveva un segnale bianco nella posizione orizzontale che corrispondeva ad un lancio diretto sull’obiettivo.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.