Cos’è un “millantatore”?

L’espressione “sei un millantatore” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è un millantatore
Cos’è un millantatore. L’espressione “sei un millantatore” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una persona che moltiplica di mille volte una caratteristica o un valore“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando qualcuno esagera nel riferirsi a sé stesso piuttosto che a propri possedimenti per mettersi in luce rispetto a tutti gli altri. Quando esagera su imprese mai compiute. Quando ingigantisce ogni particolare di un fatto.

E’ usata come espressione dispregiativa e indica un giudizio negativo verso la persona a cui è rivolta (che non viene considerata affidabile).

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Origini

Il “millantatore” è un personaggio ricorrente nella letteratura di tutti i tempi. E’ colui che ha atteggiamenti vanagloriosi in pubblico, facendo ricorso a grandi menzogne o a clamorose esagerazioni, o ancora si attribuisce qualità o titoli non propri.

Uno dei primi usi del termine “millanta” (nel senso di “quantità spropositata”), è attestata in Boccaccio nella novella “Calandrino e l’elitropia“. Nella celebre storia di Boccaccio, Maso il Saggio si prende gioco di Calandrino parlandogli del paese di Bengodi, e rispondendo alla sua domanda di “quante miglia vi siano fra Firenze e quel meraviglioso paese“, sentenzia “Havvi più di millanta, che tutta notte canta“. Risposta priva di senso se non di quello di un’indefinita esagerazione. Al che Calandrino domanda ancora “Dunque è più lontano degli Abruzzi?

Aristotele diceva: “Il millantatore è colui il quale fa mostra di titoli di merito che non possiede, esagerando il suo controllo del mondo di cui in realtà è privo“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.