Cos’è un “diktat”?

L’espressione “è un diktat” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è un diktat
Cos’è un diktat. L’espressione “è un diktat” viene usata nel linguaggio comune per indicare “decisioni unilaterali prese senza mediazioni e senza interpellare eventuali controparti sulle quali queste hanno effetto“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vi è una imposizione unilaterale di volontà che esclude la possibilità di negoziati.

Origine

Il termine “diktat” deriva dal tedesco e significa “dettato“. Il termine fa riferimento al trattato di pace che concluse la prima guerra mondiale, ed esteso anche al trattato imposto all’Italia dopo la seconda guerra mondiale.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il termine (che richiamava indirettamente il “Dictatus papae medievale”) fu usato per la prima volta nel 1919 in un giornale francese a proposito del trattato di pace di Versailles imposto alla Germania sconfitta. È, poi, entrato nell’uso giornalistico durante gli anni della Guerra fredda, quando si denunciavano i diktat politici da parte del governo degli Stati Uniti o quelli militari dell’Unione Sovietica.

Al giorno d’oggi può essere utilizzato anche per indicare un decreto (o ordine autoritario) indiscutibile emanato da un potere rappresentativo (come nel caso ad esempio dell'”editto bulgaro”).

Il termine viene, inoltre, utilizzato sia in riferimento alle richieste sindacali nei confronti di politici, sia alle richieste dei politici nei confronti dei propri alleati per ottenere coesione, sia in riferimento alle affermazioni politiche volte all’imposizione di regole o atti di varia natura.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.