Cos’è la “Tramontana”?

L’espressione “perdere la Tramontana” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è la
Cos’è la “Tramontana”. L’espressione “perdere la Tramontana” viene usata nel linguaggio comune per indicare “il perdere l’orientamento, il fare confusione o anche il perdere la pazienza.“.

Quindi, è un modo di dire utilizzato per indicare qualcuno che perde la testa, perde il controllo di sé stesso, si arrabbia ferocemente, va in collera.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
L’origine della Tramontana

L’origine di questa espressione deriva dal gergo marinaresco, ma sono tante le possibili spiegazioni:

Prima che fosse inventata la bussola (lo strumento che serve per orientarsi), i naviganti si orientavano con la stella polare, nota anche come “stella tramontana“. Quando ciò non era possibile (a causa del maltempo), i marinai si orientavano con il soffiare dei venti. Siccome il nord è il punto cardinale dove soffia il “vento di tramontana“, perdere la tramontana significava “perdere il nord“.

Secondo la tradizione, i dizionari e le enciclopedie, il nome deriva dalla locuzione latina “intra montes” o “trans montes” (che significa “al di là dei monti”) riferita al fatto che spira dal cuore delle Alpi (il nord secondo i romani).

Per i Liguri, il termine indica il “vento d’oltre monti” (il vento del nord che trapassa le catene montuose che delimitano l’area Ligure). Veniva utilizzato per stabilire la rotta verso nord, in sostituzione delle stelle dell’Orsa durante le burrasche.

Il nome, inoltre, potrebbe derivare dal paese di Tramonti situato a nord di Maiori (paese della repubblica marinara di Amalfi). Il nome si sarebbe diffuso con le bussole che gli amalfitani usarono per primi in occidente.

Infine, considerando il punto di riferimento tradizionale della rosa dei venti (nelle bussole non erano riportati i punti cardinali ma i venti e la cosiddetta “rosa dei venti” indicava la stella di puntamento al centro del quadrante), cioè l’isola di Zante nel Mar Ionio, il termine “tramontana” indica i monti dell’Albania e del nord della Grecia, posti nella direzione dalla quale spira il vento.

Curiosità

Questo modo di dire è anche un sinonimo di “perdere la bussola” o di”perdere le staffe“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.