Secondo i dati dell’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF, in Italia c’è un suicidio in media ogni 16 ore e un tentato suicidio ogni 14 ore
Quanti suicidi ci sono in Italia? Secondo i dati dell’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF, Istituto per la Ricerca Scientifica in Psichiatria e Neuroscienze, in Italia c’è un suicidio in media ogni 16 ore e un tentato suicidio ogni 14 ore.
I dati sui suicidi in Italia
Il presidente della Fondazione, lo psichiatra Armando Piccinni, ha spiegato che i dati istituzionali attualmente disponibili non sono correntemente aggiornati. Infatti, l’ultimo annuario statistico dell’Istat pubblicato nel 2021 contiene i dati relativi al 2018.
Durante la prima ondata della pandemia da Covid, la Fondazione Brf ha istituito un osservatorio suicidi, monitorando gli atti suicidari in base a un’attenta analisi delle notizie di cronaca, locali e nazionali.
Dal lavoro dei ricercatori è emerso che in Italia da gennaio ad agosto 2022 ci sono stati 351 suicidi e 391 tentati suicidi.
Dal report è emerso che le categorie più a rischio sono le forze dell’ordine (oltre 40 suicidi da inizio anno) e i detenuti (oltre 30).
Il maggior numero di suicidi si è registrato al Nord (133), seguito dal Sud (131) e al Centro (87).
Per i tentati suicidi, invece, spicca il Centro Italia (143), seguito dal Sud (133) e dal Nord (115).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.