Perché si dice “casa circondariale”?

L’espressione “casa circondariale” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice casa circondariale
Perché si dice casa circondariale. L’espressione “casa circondariale” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una prigione“. Il significato è legato all’aggettivo “circondariale“, che sta ad indicare qualcosa che sta intorno. Nel caso della prigione, è una struttura che circonda il prigioniero per impedirgli di andarsene.

Qual è la differenza tra “casa circondariale” e “casa di reclusione”?

Quando si commette un reato si va incontro a una pena proporzionale al reato commesso, che si può concludere con l’arresto o la reclusione.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Dopo essere stati denunciati e aver subito un processo si aprono davanti 2 possibili scenari:
  • Reati meno gravi (pena non è superiore a 5 anni di detenzione): gli anni saranno scontati in una “casa circondariale“.
  • Reati più gravi (pena superiore a 5 anni di detenezione); gli anni saranno scontati in una “casa di reclusione“.

Quindi, qual è la differenza tra “casa circondariale” e “casa di reclusione“? Tutto dipende dalla differenza tra arresto e reclusione. Le pene detentive si distinguono, infatti, in “arresto” e “reclusione” a seconda del reato commesso.

Arresto

L’arresto prevede la privazione della libertà (determinata dalla commissione giudiziaria) a seguito di una contravvenzione. La pena copre un arco temporale che va da 5 giorni a 3 anni, scontati in uno degli istituti appositi.

Reclusione

La reclusione prevede la privazione della libertà personale a tempo determinato (a causa della commissione di un delitto) o a tempo indeterminato (in caso di ergastolo). La pena può estendersi in un arco temporale che va da 15 giorni a 24 anni scontati in uno degli istituti appositi (il carcere).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.