Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio erano stati rapiti in Niger nel 2018. La notizia della liberazione è stata confermata dal governo italiano
Liberati Padre Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio. Pierluigi Maccalli (un sacerdote originario di Crema) e Nicola Chiacchio (un turista italiano) sono stati liberati in Mali dopo essere stati rapiti da gruppi estremisti.
I 2 italiani sono stati liberati insieme alla cooperante francese Sophie Pétronin (liberata al termine di 1.380 giorni di prigionia e sequestrata in Mali nel dicembre del 2016) e un ex ministro del Mali, Soumaila Cisse.
La notizia è stata confermata con una nota dal ministero degli Esteri italiano:
Una bella notizia: padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio sono finalmente liberi e stanno bene. Erano stati rapiti da un gruppo jihadista. Grazie alla nostra intelligence, in particolare all’Aise, e a tutti coloro che hanno lavorato per riportarli a casa. ????
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) October 8, 2020
I 2 erano apparsi in un video pubblicato sul sito Airinfoagadez.
Padre Maccalli era stato rapito nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2018 a Bomoanga (Niger) dove si trovava come missionario della Società delle Missioni Africane (SMA). Il religioso aveva svolto missioni anche in Costa d’Avorio. Di Nicola Chiacchio, invece, non si sa quasi nulla del suo rapimento.
La loro liberazione sarebbe avvenuta dopo il rilascio, da parte del governo del Mali, di 200 prigionieri jihadisti. Gli italiani, ora, si trovano a bordo del volo decollato dalla città settentrionale di Tessalit e diretto a Bamako, insieme all’ex ministro maliano Soumaila Cisse e alla cooperante francese Sophie Petronin.
Si ritiene che il gruppo legato ad al Qaeda, noto come Jama’a Nusrat ul Islam wa al Muslimin (Jnim), tengano sequestrati almeno altri 5 stranieri (il medico australiano Ken Elliott, la suora colombiana Gloria Cecilia Narvaez Argoti, il cittadino sudafricano Christo Bothma, la svizzera Beatrice Stockly e il rumeno Julian Ghergut).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.