“2 milioni di italiani sono senza fognature o impianti di depurazione”

Ci sono 2 milioni di italiani residenti in 379 comuni che non hanno le fognature o il servizio pubblico di depurazione

2 milioni di italiani sono senza fognature o impianti di depurazione
“2 milioni di italiani sono senza fognature o impianti di depurazione”. Legambiente, in occasione della III edizione del Forum nazionale Acqua “Una risorsa circolare”, ha detto che sono 2 circa milioni gli italiani residenti in 379 comuni che non hanno le fognature o il servizio pubblico di depurazione. Legambiente ha, poi, anche ricordato che sono 4, ad oggi, le procedure di infrazione a carico dell’Italia, 2 delle quali già sfociate in condanna e che costano al Paese 6 milioni di euro all’anno.

L’associazione ambientalista ha sottolineato “l’urgenza di definire un approccio circolare per una gestione della risorsa idrica più equa, razionale e sostenibile coinvolgendo il settore urbano, civile, industriale e agricolo“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Per Legambiente sono 6 gli interventi per una gestione idrica corretta:
  • Separazione delle reti fognarie, investendo sullo sviluppo di sistemi depurativi innovativi e con tecniche alternative;
  • Incentivazione e defiscalizzazione come avviene per l’efficientamento energetico;
  • Prevedere l’obbligo di recupero delle acque piovane e installazione di sistemi di risparmio idrico e il recupero della permeabilità in ambiente urbano attraverso misure che di de-sealing;
  • Utilizzare i Criteri Minimi Ambientali nel campo dell’edilizia per ridurre gli sprechi;
  • Implementare i sistemi di recupero e riutilizzo delle acque;
  • Favorire il riutilizzo dell’acqua nei cicli industriali e garantire un servizio di depurazione dedicato per una migliore qualità dell’acqua di scarico.
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.