Val Kilmer è un attore statunitense. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video
Val Kilmer (Val Edward Kilmer) è nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles. E’ un attore statunitense.
Scheda
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 182 cm
Account social
Sito web
Vita privata
Val Kilmer è il secondo di tre figli. La sua famiglia è di origini scozzesi, irlandesi, svedesi e tedesche. I genitori, Eugene Kilmer e Gladys Ekstadt, divorziano quando l’attore ha 8 anni. Kilmer trascorre la sua infanzia col padre, il fratello maggiore Mark e il minore Wesley. Nel 1977 il fratello minore Wesley muore a 15 anni, annegando in una piscina.Il padre muore nel 1993.
Ha aderito al credo cristiano scientista iniziando a frequentare la Chatsworth High School (insieme agli attori Kevin Spacey e Mare Winningham). Poi passa alla Berkeley Hall School (una scuola cristiano scientista di Beverly Hills). Infine, entra alla facoltà di arte drammatica della Juilliard School (il più giovane del tempo ad essere accettato).
Gli amori
Nel 1988, durante le riprese del film Willow, ha conosciuto l’attrice Joanne Whalley, che ha sposato nel marzo dello stesso anno. Hanno avuto due figli: Mercedes (nel 1991) e Jack (nel 1995). La coppia ha, poi, divorziato nel febbraio del 1996.
La carriera
- Ha esordito come attore teatrale.
- E’ diventato popolare grazie a film come Top Secret! (1984), Scuola di geni (1985), Top Gun e Willow.
- Nel anni ’90 ha ricoperto ruoli importanti come Jim Morrison (The Doors), Doc Holliday (Tombstone), Batman (Batman Forever), Chris Shiherlis (Heat – La sfida) e Simon Templar (Il Santo).
- Agli inizi del 2000 è apparso in Salton Sea – Incubi e menzogne, Spartan, Kiss Kiss Bang Bang, Alexander e come voce di KITT in Knight Rider.
Riconoscimenti
- Nel 2012 gli è stato consegnato un dottorato onorario in arti visive alla William Woods University.
- Ha ricevuto un martello come premio simbolico per il suo lavoro con la Fondazione TwainMania, che si dedica all’insegnamento dell’alfabetizzazione artistica e dell’educazione di tutto il mondo.
Curiosità
E’ un sostenitore del Partito Democratico americano.
E’di fede cristiano scientista.
Nel gennaio 2015 Kilmer è stato ricoverato per dei test su un possibile tumore. Nello stesso periodo scrisse sui social: “Non ho avuto un tumore o un’operazione per un tumore o nessuna operazione“. Dopo aver più volte negato, nell’aprile 2017 ha affermato che stava “guarendo dal cancro“. Si stava riprendendo da una battaglia di due anni contro un cancro alla gola. Ha usato una cannula tracheostomica durante le cure. Si vocifera che la malattia sia stata presa sottogamba per colpa della sua appartenenza al movimento religioso Christian Science (per il quale la guarigione arriverebbe direttamente da Dio e non dalle cure mediche)-
E’ riuscito a fare un’apparizione memorabile al Summit delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile a New York City sabato: “Non parlerò a lungo perché non posso parlare a lungo“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.