Rowan Atkinson è un attore, comico, sceneggiatore, doppiatore e produttore britannico. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video
Rowan Atkinson (Rowan Sebastian Atkinson) è nato il 6 gennaio 1955 a Consett (in Inghilterra). E’ un attore, comico, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico britannico.
Scheda
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 181 cm
- Laurea: ingegneria elettrica
Account social
Vita privata
Rowan Atkinson, ultimo di 4 fratelli, viene definito un ragazzo timido e riservato. Ha frequentato l’Università di Newcastle e il The Queen’s College dell’Università di Oxford. Dopo la laurea ha incontrato Richard Curtis, con cui è entrato nel mondo della comicità. Colleziona auto d’epoca ed è proprietario di una splendida villa nel quartiere Hampstead a nord di Londra, del valore di 5 milioni di sterline.
Gli amori
E’ stato sposato per 23 anni con Sunetra Sastry, una make up artist con la quale ha due figli: Benjamin (nel 1993) e Lily (nel 1994). Nel 2015 ha divorziato e si è fidanzato con l’attrice Louise Ford, che gli ha dato una figlia, Isla.
La carriera
- Dal 1979 al 1982 ha recitato nella serie Not the Nine O’Clock News.
- Nel 1980 ha recitato in Peter Cook & Co.
- Nel 1983 ha recitato in Mai dire mai e nella serie The Black Adder.
- Nel 1986 ha recitato nella serie Blackadder II.
- Nel 1987 ha recitato nella serie Blackadder the Third.
- Nel 1989 ha recitato in Due metri di allergia e nella serie Blackadder Goes Forth.
- Nel 1990 ha recitato in Chi ha paura delle streghe?
- Nel 1991 ha recitato in Bernard and the Genie.
- Nel 1993 ha recitato in Hot Shots! 2.
- Nel 1994 ha recitato in Quattro matrimoni e un funerale.
- Dal 1990 al 1995 ha recitato nella serie Mr. Bean.
- Dal 1995 al 1996 ha recitato nella serie Sbirri da sballo.
- Nel 1997 ha recitato in Mr. Bean – L’ultima catastrofe.
- Nel 2000 ha recitato in Maybe Baby.
- Nel 2001 ha recitato in Rat Race.
- Nel 2002 ha recitato in Scooby-Doo.
- Nel 2003 ha recitato in Johnny English e in Love Actually – L’amore davvero.
- Nel 2005 ha recitato in La famiglia omicidi.
- Nel 2007 ha recitato in Mr. Bean’s Holiday e serie The Dame Edna Treatment.
- Nel 2008 ha recitato nella serie Tak & the Power of Juju.
- Nel 2011 ha recitato in Johnny English – La rinascita.
- Dal 2016 al 2017 ha recitato nella serie Maigret.
- Nel 2018 ha recitato in Johnny English colpisce ancora.
Mr. Bean
Il suo personaggio più celebre è Mr. Bean, un maldestro uomo britannico, ritratto in scene del quotidiano. Le caratteristiche del personaggio sono: un completo marrone sempre uguale in ogni puntata, un’utilitaria Mini di colore verde acido e un orsacchiotto di peluche (Teddy) come migliore amico. Bean vive solo e a volte frequenta una ragazza di nome Irma Gobb.
Riconoscimenti
- Onorificenze: Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Curiosità
- E’ laureato in ingegneria elettrica al Queen’s college dell’Università di Oxford con massimo dei voti e bacio accademico. Ha conseguito anche il master in ingegneria elettrica.
- Rowan Atkinson e l’ex primo ministro britannico, Tony Blair, erano compagni di scuola alla Durham Choristers School. Atkinson aveva 11 anni e Tony Blair 2 anni più di lui.
- Nel 2012 ha partecipato alla cerimonia d’apertura delle olimpiadi come Mr. Bean in una scenetta comica nel corso della performance di Chariots of Fire.
- Soffre di balbuzie. Ha superato la sua balbuzie quando ha iniziato a recitare e ha dichiarato che questo problema “va e viene. Trovo che quando interpreto un personaggio diverso da me, la balbuzie scompare. Questa potrebbe essere stata l’ispirazione per perseguire la carriera che ho fatto.”
- E’ un appassionato di macchine e ha partecipato a un evento di corse organizzato dall’Aston Martin’s Owner’s Club presso il Croft Racing Circuit, guidando la sua Aston Martin V8 Zagato, con la quale ha avuto un incidente, ma è rimasto illeso.
- Nel marzo 2001, Atkinson, sua moglie Sunetra e i loro figli stavano viaggiando dalla pista di atterraggio di Ukundu, in Kenya, all’aeroporto di Wilson di Nairobi quando si è verificato l’incidente. Il pilota dell’aereo è svenuto ai comandi e la famiglia non è riuscita a rianimarlo. Atkinson è stato costretto a prendere il controllo dell’aereo e è stato in grado di mantenerlo in volo salvando se stesso e la sua famiglia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.