Chi è Stefano Mainetti, il marito di Elena Sofia Ricci

Chi è Stefano Mainetti, il marito dell’attrice Elena Sofia Ricci

Chi è Stefano Mainetti, il marito di Elena Sofia Ricci
Chi è Stefano Mainetti, il marito di Elena Sofia Ricci. Stefano Mainetti e Elena Sofia Ricci sono sposati dal 2003. Hanno una figlia: Maria (nata nel 2004). Elena Sofia Ricci ha anche un’altra figlia, Emma (nata nel 1996), avuta dalla relazione con l’attore Pino Quartullo. Elena Sofia Ricci è stata sposata anche con lo scrittore Luca Damiani. Il loro matrimonio è, però, finito a causa dei numerosi tradimenti di lui (ha avuto una relazione clandestina anche con Nancy Brilli).

Scheda
  • Data di nascita: 8 agosto 1957
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Compositore, Direttore d’orchestra
Account social
Chi è Stefano Mainetti

Stefano Mainetti è nato l’8 agosto del 1957 (ha 5 anni più della moglie) a Roma. E’ un compositore e direttore d’orchestra autore di diverse colonne sonore nel mondo del cinema.

Ha iniziato a studiare sotto la guida del poeta Giorgio Caproni, decidendo di intraprendere la strada della musica dopo aver conseguito la maturità scientifica. Dopo aver studiato chitarra classica, si è iscritto al Conservatorio di Santa Cecilia, dove ha frequentato il corso di composizione. Ha concluso il corso di Composizione con il massimo dei voti. Laurea Magistrale in Composizione per musica applicata, con Menzione d’Onore, sotto la guida del M° Maurizio Gabrieli. Ha, poi, studiato Direzione d’orchestra con Cesare Croci ed Ennio Nicotra.

Oggi è docente di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Premiato più volte per il suo talento, ha scritto colonne sonore anche per il teatro e la televisione, lavorando anche a progetti sinfonici che l’hanno visto collaborare con Andrea Bocelli e Placido Domingo.

I suoi primi lavori risalgono agli anni ’90, con la composizione e la direzione delle colonne sonore di “Shooter – Attentato a Praga“, “Silent Trigger” e “Talos – L’ombra del faraone“. In Italia ha firmato il tema della serie televisiva “Orgoglio“.

Nel 2010 ha diretto la Royal Philharmonic Orchestra nella Cattedrale di Westminster. Dai concerti è stato tratto un cd nominato “Album of the Year” ai Classic Brit Award di Londra nel 2010.

Curiosità su Stefano Mainetti

È anche laureato con lode in Scienze Politiche con una tesi sulla politica wagneriana.

Ha fondato l’Acmf, Associazione Compositori Musica per Film.

Nel 2007 e nel 2008 è stato membro della Commissione Giovani per il Festival di Sanremo.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.