L’arma segreta per la controffensiva di Kiev è stata costruita in Italia

Skynex rappresenta una delle tecnologie più avanzate al mondo per la difesa aerea, ed è considerato un’arma segreta per via della sua sofisticatezza

L'arma segreta per la controffensiva di Kiev è stata costruita in Italia
L’arma segreta per la controffensiva di Kiev è stata costruita in Italia. Il governo ucraino ha annunciato di aver ottenuto l’accesso ad una nuova arma definita “segreta” progettata in Svizzera, finanziata dalla Germania, e costruita in Italia. Si tratta del sistema di difesa aerea Skynex, progettato dall’azienda Rheinmetall, che promette di intercettare con grande efficacia aerei e droni nemici.

Secondo il portavoce di Rheinmetall, entro la fine del 2023, due di questi sistemi d’arma saranno consegnati all’Ucraina. Tuttavia, il primo ministro ucraino ha dichiarato che il sistema d’arma è già arrivato in Ucraina.

Skynex

Il sistema di difesa aerea Skynex, grazie alla sua modularità, consente di collegare solo i sistemi rilevanti per la missione all’unità di comando e controllo. L’Oerlikon Skymaster Battle Management System è il fulcro del sistema.

Il sistema, l’ultima soluzione di Rheinmetall per la difesa aerea a corto raggio, con la sua architettura aperta e modulare, stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità ed espandibilità.

Il sistema è stato definito come un mix di armi che genera uno scudo di protezione stratificato altamente efficace contro un ampio spettro di minacce aeree e fornisce la risposta necessaria contro gli attacchi di saturazione e sciame in futuro.

Secondo l’azienda, è possibile integrare l’Oerlikon Twin Gun GDF009 TREO, missili terra-aria, mezzi per la guerra elettronica attiva e passiva e futuri laser ad alta energia.

Il sistema è stato progettato per rilevare e difendere contro minacce aeree ostili, come missili balistici, aerei militari e droni. Il sistema utilizza una combinazione di sensori radar ad alta tecnologia, sistemi di comunicazione avanzati e sofisticati algoritmi per rilevare, identificare e tracciare gli obiettivi.

Skynex è considerato un’arma segreta perché rappresenta un’evoluzione significativa delle tecnologie di difesa aerea, e il suo funzionamento è protetto da segreti industriali e da brevetti. Inoltre, il sistema viene utilizzato principalmente dalle forze armate canadesi, che hanno stretto accordi di riservatezza con Northrop Grumman. Tuttavia, nonostante la segretezza che circonda il funzionamento di Skynex, ci sono state alcune informazioni pubblicate sui media riguardo alle sue caratteristiche. Ad esempio, si dice che il sistema sia in grado di tracciare simultaneamente centinaia di obiettivi aerei in movimento ad alta velocità, e che possa agire in maniera completamente autonoma o sotto il controllo di un operatore umano.

Italia

La costruzione dell’arma in Italia, nella sede dell’azienda Rheinmetall, è stata effettuata allo scopo di aggirare le leggi della Svizzera, dove ha sede la divisione dell’azienda che si occupa di tali armamenti, che impongono la neutralità del Paese e il divieto di cedere armamenti a Stati in guerra.

La neutralità della Svizzera è stata messa in discussione, in quanto la divisione Rheinmetall Air Defence ha ancora sede a Zurigo. Tuttavia, la Segreteria di Stato dell’economia ha dichiarato che la legge non impedisce il trasferimento di progetti dalla Svizzera ad altri Paesi, tra cui l’Italia, ma solo l’invio di armamenti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.