Sta aumentando anche il prezzo del latte

In due settimane il prezzo del latte fresco è cresciuto di 30 centesimi al litro

Sta aumentando anche il prezzo del latte
Sta aumentando anche il prezzo del latte. Il costo dell’energia per produrre il latte è aumentato di 7 volte in un anno. Per questo il prezzo del latte fresco sullo scaffale ha registrato aumenti nell’ordine dei 30 centesimi al litro. Così, mentre all’ingrosso la materia prima è passata da 36 a 60 cent, il comparto dell’industria lattiero-casearia (che vale 16,7 miliardi di euro) dovrà far fronte a costi maggiorati per 2 miliardi nel 2023.

Assolatte ha spiegato che “l’escalation è iniziata a settembre dello scorso anno e non si è ancora fermata. Colpisce gli allevatori, gli industriali e sta per arrivare sui consumatori. […] Il prezzo del burro è già raddoppiato. Raramente viene considerato, ma il costo è cresciuto del 100%. L’aumento medio dei prodotti, però, sarà nell’ordine del 10%“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L’incremento di prezzi colpirà anche i prodotti come la mozzarella e i formaggi freschi. E secondo Standard & Poor’s l’aumento dei prezzi e la diminuzione della produzione andranno in coppia fino al 2024.

Quasi 1 allevamento su 10 (8%) è in una situazione critica (tanto da portare alla cessazione dell’attività anche per effetto dell’aumento medio del 56% dei costi correnti di produzione che non vengono coperti dai ricavi). A rischio, sottolinea la Coldiretti, c’è un sistema composto da 26 mila stalle da latte italiane che garantiscono una produzione di 12 milioni di tonnellate all’anno, alimentando una filiera lattiero-casearia nazionale che vale oltre 16 miliardi di euro e occupa 100 mila persone.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.