Richiesta Reddito di Cittadinanza: come richiedere e ottenere il RdC attarverso la domanda modulo Inps in base a quanto previsto dal decreto 4/2019
Richiesta Reddito di Cittadinanza. La domanda per richiedere l’RdC può essere presentata online attraverso il sito ufficiale, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.
Le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all’INPS entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta. L’INPS, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelli delle amministrazioni collegate e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiane.
Domanda Reddito di cittadinanza
La domanda RdC può essere presentata:
- Con il “modulo Reddito di cittadinanza pdf Inps” aggiornato alle ultime novità del decretone;
- Direttamente online sul sito ufficiale del Reddito di cittadinanza (previa autenticazione al portale tramite con Spid identità digitale);
- Presso gli sportelli di Poste Italiane;
- Presso i Caf aderenti.
Per presentare la domanda RdC:
- Non occorre presentare alcuna documentazione (fatta eccezione del modulo domanda Inps e del modulo Certificazione dei redditi);
- Bisogna solo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE.
I moduli da compilare e scaricare
Per presentare la domanda presso un CAF o un ufficio postale scarica e compila il “modulo Reddito di cittadinanza pdf Inps“.
Se uno o più componenti del nucleo familiare svolgono attività lavorativa (avviata durante il periodo di riferimento dell’ISEE o successivamente), scarica e compila il “modulo Reddito di cittadinanza pdf ridotto” (uno per ciascun componente) oltre alla presentazione della Domanda di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Per variazioni intercorse successivamente alla presentazione della domanda, scarica e compila il “modulo Reddito di cittadinanza pdf esteso“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.