Quasi la metà delle famiglie italiane usa i risparmi per arrivare alla fine del mese

Il 45,3% delle famiglie sono costrette ad utilizzare i risparmi per arrivare a fine mese e la capacità di risparmiare è diminuita

Quasi la metà delle famiglie italiane usa i risparmi per arrivare alla fine del mese
Quasi la metà delle famiglie italiane usa i risparmi per arrivare alla fine del mese. Secondo il 34 esimo Rapporto Italia dell’Eurispes, la situazione economica generale in Italia è peggiorata negli ultimi 12 mesi (59,1%) e continuerà a peggiorare nel prossimo anno (47%).

Tutti i dati:
  • Il 45,3% delle famiglie sono costrette ad utilizzare i risparmi per arrivare a fine mese. La capacità di risparmiare è diminuita (22,9%; -4,7%) ed è, invece, aumentata la difficoltà a pagare la rata del mutuo (43%; +4,8%).
  • Circa 1 famiglia su 4 affronta con fatica le spese mediche (24,5%), e il pagamento delle utenze di gas, luce, ecc. (34,4%, +7,4% sul 2021).
  • Il 35,7% (+7,2% rispetto al 2021) ha chiesto un sostegno finanziario alla propria famiglia oppure si è rivolto ad amici, colleghi o altri parenti (18,2%, +3,1%).
  • Il 18% (+2,9%) ha chiesto un prestito bancario, mentre è molto più diffuso il ricorso alla rateizzazione dei pagamenti per effettuare acquisti (33,6%).
  • L’11,1%, non potendo accedere a finanziamenti bancari, ha richiesto prestiti a privati (pratica che spesso si traduce in forme di usura).
  • Il 14,4% ha dovuto vendere o ha perso dei beni (casa, attività, automobile, ecc.) e il 12,9% è tornato a vivere in casa con la famiglia di origine o con i suoceri (+2,9%).
  • Chi avrebbe avuto bisogno di una/un badante per sé o per un proprio caro, vi ha rinunciato nel 31,6% dei casi e sono il 27,5% i genitori che hanno rinunciato all’aiuto di una/un baby sitter.
  • Il 28,8% di studenti e lavoratori che hanno optato per il rientro nella propria regione a causa della pandemia sono stati costretti a farlo per mancanza di lavoro.
I reportage dall'Italia e dal Mondo
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.