Quanto costa la benzina dopo l’intervento del governo?

Quanto costano benzina e gasolio dopo che il governo è intervenuto con il “decreto Energia” per tagliare il prezzo dei carburanti

Quanto costa la benzina dopo l’intervento del governo?
Quanto costa la benzina dopo l’intervento del governo? Il governo è intervenuto con il “decreto Energia” per tagliare il prezzo dei carburanti. Il provvedimento contiene al suo interno misure diverse tra loro, ma la più importante è il taglio delle accise sui carburanti per contrastare il caro benzina.

L’intervento del governo si è reso necessario sia perché i cittadini italiani si sono ritrovati a pagare la benzina e il gasolio ad oltre i 2 euro al litro, sia perché l’aumento del prezzo dei carburanti rischiava di bloccare il settore dell’autotrasporto in Italia.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Inizialmente si era parlato di un taglio di circa 10 centesimi. Poi, il presidente Mario Draghi, in conferenza stampa, ha annunciato che la riduzione del costo al litro sarebbe stata di 25 centesimi a litro. Poi, insieme al ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha spiegato che il provvedimento attuale durerà fino al 30 aprile. Bisognerà, poi, capire come si comporterà il mercato nelle prossime settimane ed eventualmente agire di nuovo.

Quanto costerà la benzina quando il provvedimento entrerà in vigore?

Secondo il Codacons, la riduzione di 25 centesimi produrrà un calo dei prezzi alla pompa di benzina di circa 30 centesimi. Questo perché bisogna calcolare anche l’Iva che si applica sull’accisa.

Quindi, prendendo come riferimento gli ultimi prezzi ufficiali comunicati dal ministero della Transizione ecologica, la benzina costerà mediamente 1,88 euro al litro e il gasolio 1,85.

In conclusione, secondo i conti del Codacons si risparmieranno mediamente circa 15 euro a pieno.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.