Nella bozza del piano Ue per il razionamento dell’energia si parla di contatori che tagliano l’elettricità

Tra le ipotesi per la riduzione dei consumi dell’energia elettrica nelle utenze private c’è l’utilizzo dello “smart metering”

Nella bozza del piano Ue per il razionamento dell’energia si parla di contatori che tagliano l’elettricità
Nella bozza del piano Ue per il razionamento dell’energia si parla di contatori che tagliano l’elettricità. La Commissione europea presenterà la prossima settimana a Strasburgo il piano per il razionamento dell’energia elettrica e del gas. Tra le ipotesi per la riduzione dei consumi dell’energia elettrica nelle utenze private c’è l’utilizzo dello “smart metering“, contatori intelligenti che abbassano da remoto la potenza dell’elettricità inviata nelle case.

Nello specifico, dovrebbero tagliare i consumi di energia del 10%, di cui almeno il 5% nelle ore di picco, ossia dalle 8.00 del mattino alle 19.00. Non è detto, però, che la riduzione colpirà tutte le 11 ore, ma è probabile che si metta in moto tra le 18 e le 19, quando di solito le persone rientrano a casa dal lavoro e mettono in funzione gli elettrodomestici.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La telegestione, spiega l’Authority sul suo sito, consente l’attivazione, la disattivazione e i cambi di potenza senza interventi sul campo (ovvero senza che un operatore agisca sul contatore), ma non specifica se sia possibile o meno farlo per molti utenti in contemporanea.

Le società di distribuzione li hanno installati in questi anni nei condomini. L’autorità di regolamentazione dell’energia Arera spiega sul suo sito che gli “smart metering” sono i sistemi che consentono la telelettura e la telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.