Bonus monopattino elettrico: cos’è, come funziona, come richiederlo, requisiti e modalità di utilizzo, App Bonus bicicletta 2020
Bonus monopattino elettrico 2020. Il monopattino è tra i mezzi inclusi nel “Bonus mobilità alternativa“, contenuto nel Decreto Rilancio. Il bonus è un’agevolazione fiscale che permette di acquistare a condizioni vantaggiose mezzi di trasporto sostenibili (auto escluse). Sono, però, necessari determinati requisiti e seguire una precisa procedura.
Per usufruire dell’agevolazione fiscale bisognerà scaricare l’app “Bonus bicicletta 2020” (che dovrebbe essere rilasciata a fine agosto), ma fonti interne al Ministero dell’Ambiente, hanno fatto sapere che forse sarà possibile effettuare la procedura tramite una sezione all’interno del portale.
Bonus monopattino elettrico: cos’è
In cosa consiste il Bonus monopattino elettrico: consente di ottenere il rimborso del 60% sugli acquisti di importo non superiore a 500 euro. Oltre ai monopattini, è possibile utilizzare l’incentivo anche per biciclette, hoverboard, segway e servizi di mobilità condivisa. Non rientrano nell’agevolazione gli accessori (caschi, catene, lucchetti o altro).
Nello specifico:
- Biciclette: nuove, usate, tradizionali e a pedalata assistita;
- Hoverboard: veicolo molto simile a uno skateboard, ma elettrico;
- Segway: un dispositivo di trasporto che combina meccanica, informatica e tecnologia;
- Servizi di mobilità condivisa: scooter sharing e bike sharing.
Il bonus è valido per un solo acquisto, che può avvenire anche all’estero.
Bonus monopattino elettrico: come funziona
Come funziona il Bonus monopattino elettrico: l’agevolazione fiscale, suddivisa in 2 fasi, prevede che nella prima fase (dal 4 maggio 2020) sia il beneficiario ad anticipare i soldi per la spesa del monopattino o altro dispositivo. Nella seconda fase, quando l’app o la sezione nel portale saranno disponibili, il beneficiario pagherà il 40% al negoziante e quest’ultimo richiederà il rimborso del restante 60%.
Il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente pubblicherà l’elenco dei negozianti che aderiranno all’iniziativa. La lista dei negozianti potrebbe subire modifiche (il Ministero potrebbe eliminare alcuni nominativi in caso di problemi e violazioni).
Bonus monopattino elettrico: requisiti
Quali sono i requisiti per il Bonus monopattino elettrico:
Essere maggiorenni;
Essere residenti:
- nei comuni con più di 50 mila abitanti;
- nei capoluoghi di regione (anche al di sotto dei 50 mila abitanti);
- nei capoluoghi di provincia (anche al di sotto dei 50 mila abitanti);
- nelle città metropolitane (anche al di sotto dei 50 mila abitanti): Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia.
Bonus monopattino elettrico: come ottenerlo
Come ottenere il Bonus monopattino elettrico: sono previste 2 modalità di fruizione (l’app e sito del Ministero dell’Ambiente).
Applicazione web: si potrà inoltrare la domanda e sbrigare le incombenze burocratiche. Per accedere all’app è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Al momento, però, non è ancora disponibile l’app, quindi il rimborso avverrà direttamente al beneficiario. Bisognerà, però, conservare la fattura o lo scontrino parlante (non lo scontrino semplice) e inviarli tramite l’app (quando sarà disponibile).
Quando l’applicazione web diventerà operativa, bisognerà inserire i dati del mezzo da acquistare (in questo caso il monopattino), generare il buono spesa, e recarsi dai fornitori autorizzati. Ci sarà, quindi, lo sconto da parte del fornitore sulla base del buono spesa digitale generato tramite l’app. Il buono avrà una validità di 30 giorni.
Sito del Ministero dell’Ambiente: Il portare sarà dotato di un’apposita sezione. Per la domanda, l’utente dovrà inserire il codice IBAN (i soldi del rimborso saranno accreditati direttamente sul conto corrente) e i dati relativi allo scontrino parlante. Entro 10-15 giorni avverrà l’accredito direttamente sul conto corrente.
Nella sezione del sito del Ministero dell’Ambiente sarà presente anche un contatore aggiornato in tempo reale sull’andamento delle domande. Questo perché il bonus bici viene erogato fino ad esaurimento risorse (che ammontano a 210 milioni di euro). Si prevede, quindi, una corsa al bonus mobilità per non rischiare che non se ne possa fare richiesta.
Il buono spesa prevede due modalità: senza rottamazione (nel 2020); con rottamazione (nel 2021)
- Senza rottamazione: erogazione di buoni mobilità per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020;
- Con rottamazione: erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di vecchi veicoli, effettuata solo nel corso del 2021. I buoni potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.