Bonus internet veloce: cos’è e come funziona

Bonus internet veloce: cos’è, come funziona, come richiederlo, come fare domanda, requisiti, a chi spetta, importo

Bonus internet veloce: cos'è e come funziona
Bonus internet veloce: cos’è e come funziona. E’ la misura che il Ministero dello Sviluppo Economico sta approntando per supportare la diffusione della banda larga in Italia e favorire l’inclusività digitale. Chiamato anche “Bonus banda larga“, mette a disposizione delle famiglie (senza vincoli ISEE) un voucher da 300 euro per l’attivazione di abbonamenti a internet con connessione a banda larga e una velocità pari ad almeno 30 Mbps.

Bonus internet veloce: cos’è

Cos’è il Bonus internet veloce? Prevede l’erogazione alle famiglie di un voucher del valore di 300 euro per l’attivazione di servizi di connettività (di almeno 30 Mbps di velocità in download) realizzati con qualsiasi tecnologia disponibile.

Viene erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprende la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE).

La misura ha lo scopo di incrementare il numero di famiglie che usufruiscono di servizi digitali utilizzando reti ad alta velocità.

Bonus internet veloce: come funziona

Come funziona il Bonus internet veloce? E’ possibile utilizzare l’incentivo sia aderendo ad offerte del proprio attuale fornitore del servizio (stipulando un nuovo contratto o modificando quello esistente), che rivolgendosi ad un nuovo operatore.

Altre cose da sapere:
  • Non potranno avvalersi del voucher i beneficiari che intendano effettuare meri passaggi di intestazione ad altro componente familiare, nella medesima unità immobiliare;
  • Viene riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa;
  • Non è previsto alcun obbligo (da parte del beneficiario) di rimanere vincolato al contratto per il quale si è beneficiato del voucher. Quindi, se il beneficiario decidesse di cambiare operatore, resterà fermo il suo diritto ad utilizzare l’ammontare residuo del voucher per la sottoscrizione di un nuovo contratto. I livelli di connettività dovranno continuare ad essere quelli in base alla quale il beneficiario aveva ottenuto il voucher;
  • Almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto, l’Operatore è tenuto ad informare il cliente della possibilità di rinnovare il contratto, a condizioni che non dovranno essere peggiorative rispetto a quelle relative al contratto stipulato con il voucher. Nel caso in cui il cliente non rispondesse all’informativa, allo scadere del periodo coperto dal Voucher l’Operatore potrà proseguire nell’erogazione del servizio considerando automaticamente rinnovato il contratto alle medesime condizioni economiche dell’offerta corrispondente (ma priva dell’applicazione del contributo del Voucher).
Bonus internet veloce: a chi spetta

A chi spetta il Bonus internet veloce? Il bonus spetta alle famiglie residenti sul territorio nazionale, senza limiti ISEE, prive di servizi di connettività o con servizi di connettività al di sotto delle prestazioni NGA (cioè inferiori a 30 Mbps).

Bonus internet veloce: come richiederlo

Come richiedere il Bonus internet veloce? Fino al 31 maggio 2022 è in corso la consultazione pubblica del piano di intervento per il voucher. Al termine della consultazione, il Piano sarà notificato alla Commissione Europea per poi essere disciplinato da un apposito Decreto dello Sviluppo Economico. I soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti della consultazione in merito al Piano Voucher famiglie. Nel Decreto attuativo, poi, saranno chiarite le procedure per presentare domanda.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.