Mal di testa da gravidanza e emicrania da ciclo: rimedi naturali

Mal di testa da gravidanza, da ciclo o da cervicale? Tutti i rimedi naturali per far passare l’emicrania e i metodi fai da te

Mal di testa da gravidanza e emicrania da ciclo: rimedi naturali
Mal di testa da gravidanza e emicrania da ciclo. Il mal di testa (o emicrania) è una patologia che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini. L’incidenza di episodi di emicrania è superiore nelle donne perché legata a particolari periodi come l’adolescenza (con la comparsa del ciclo mestruale) o la gravidanza. Tutti quegli scombussolamenti ormonali che influenzano l’organismo femminile. Il mal di testa, però, può insorgere anche a causa di patologie croniche come la cervicale e in questo caso a soffrirne sono sia gli uomini che le donne.

Mal di testa: in gravidanza
Mal di testa forte in gravidanza:

La gravidanza rappresenta uno dei quei periodi in cui l’organismo femminile è maggiormente soggetto a scombussolamenti ormonali che influenzano l’organismo femminile.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Durante il periodo di gestazione può capitare che:
  • L’aumento degli estrogeni prodotti dal corpo fungano da terapia naturale contro l’emicrania per le donne che soffrono di emicrania;
  • Viceversa, è possibile che chi non ha mai sofferto di mal di testa, inizi a soffrire di l’emicrania proprio nel periodo della gravidanza.

Siccome assumere farmaci contro il mal di testa è sconsigliato quando si aspetta un bambino, per attenuare l’emicrania forte in gravidanza l’alternativa potrebbe essere quella dei rimedi naturali contro il mal di testa molto forte. E’ bene, però, rivolersi sempre prima al proprio medico, in questo caso il ginecologo, prima di mettere in pratica rimedi fai da te o casalinghi.

Curare e prevenire il mal di testa: cosa fare e cosa prendere

Per curare, prevenire e evitare di soffrire di mal di testa durante la gravidanza è sufficiente seguire alcune semplici regole di vita sana:

Le regole:
  • Evitare a pranzo e a cena salumi, formaggi stagionati, cioccolata, gelato, agrumi, salsa di soia, vino e alcolici, bevande eccitanti, banane e uva. Sono alimenti che possono far insorgere o aumentare il mal di testa;
  • Fare pasti leggeri e frequenti;
  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua in modo da prevenire il mal di testa da disidratazione;
  • Cercare di allontanare stress e ansia;
  • Fare una moderata attività fisica;
  • Riposare a lungo e bene sdraiate a letto in una camera fresca.
Mal di testa in gravidanza: rimedi naturali

I rimedi naturali per il mal di testa forte durante in gravidanza sono:

Massaggi con oli essenziali:

Gli oli essenziali (sandalo, eucalipto, menta perita e lavanda) sono efficaci per ridurre o anche far scomparire del tutto l’emicrania.
L’olio essenziale alla lavanda è possibile utilizzarlo per fare dei massaggi alla testa utili per ridurre il dolore. Puoi fare il massaggio alla lavanda per un paio di minuti, versando 2 gocce di olio sui polpastrelli e eseguendo dei piccoli movimenti circolatori con i polpastrelli, ma senza spingere troppo.

Bere un caffè forte:

Bere un caffè forte è un altro rimedio casalingo per ridurre i disturbi causati dal mal di testa. Bere del caffè con l’aggiunta di succo di limone ha proprietà vasocostrittrici, ma avendo un gusto molto forte non è consigliato nei primi 3 mesi di gravidanza (a causa delle forti nausee).

Fare una doccia calda:

Fare una doccia calda è un altro valido rimedio naturale per attenuare il mal di testa durante la gestazione. Il motivo è semplice: lasciare cadere l’acqua sul collo e sulla schiena favorisce la circolazione sanguigna e riduce la tensione muscolare.

Impacco di ghiaccio:

Fare un impacco di ghiaccio per 5 minuti utilizzando un asciugamano raffreddato nel congelatore o della verdura o carne surgelata. Posizionare l’impacco sul collo (o sulla parte della testa dove è presente il dolore) e il freddo contribuirà a ridurre l’infiammazione.

Mal di testa durante il ciclo mestruale: rimedi naturali

Soffrire di mal di testa durante il ciclo mestruale è comune sia in adolescenza, sia in età adulta. E’ legato alla sindrome premestruale (o PMS). La sindrome premestruale è causata dal calo dei livelli di estrogeni rispetto all’aumento di progesterone e prolattina (gli ormoni che “preparano” all’eventuale gravidanza).

Gli squilibri:
  • Da progesterone causano il mal di testa;
  • Della prolattina causano tensione mammaria molto forte, stress, senso di stanchezza e spossatezza, e emicrania.
La sindrome premestruale si manifesta con vari sintomi:
  • Pancia gonfia;
  • Contrazioni e dolore pelvico;
  • Seno gonfio e molto teso;
  • Malumore;
  • Nausea;
  • Mal di testa.
Mal di testa durante il ciclo: cosa fare
Tra i rimedi naturali per ridurre il mal di testa durante il ciclo c’è:
  • Il magnesio, che è uno spasmolitico naturale che aiuta a limitare i sintomi sia della sindrome premestruale, sia nei giorni successivi alla fine del ciclo;
  • Lo yam (rimedio fitoterapico da acquistare in erboristeria o nei negozi), disponibile anche sotto forma di pomata, che ha proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche;
  • L’agnocasto, una pianta permette di riequilibrare i livelli ormonali e di agire sull’emicrania facendo scomparire il dolore. Da usare se il mal di testa è causato da un’innalzamento della prolattina (legato a insonnia, ansia o stress).
Emicrania da cervicale: rimedi naturali

I rimedi fai da te (o della nonna) più efficaci contro il mal di testa sono: le tisane e i massaggi con oli essenziali.

  • Le tisane a base di valeriana e camomilla aiutano a rilassare l’apparato muscolo-scheletrico (collo e cervicale) eliminando la tensione e le contratture in quei punti e di conseguenza anche il mal di testa;
  • Un olio essenziale estratto dell’arnica californiana, avendo proprietà analgesiche e antinfiammatorie, può essere utilizzato contro il mal di testa impiegandolo per dei massaggi lungo il collo e sotto la nuca.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.