Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi: cosa sono, rimedi

Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi: rimedi naturali per sgonfiarle, ridurle con impacchi patata e camomilla, alimentazione e medicina estetica

Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi: cosa sono, rimedi
Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi. Gli occhi sono una parte delicata del viso e per prendersene cura è importante riconoscere i problemi principali che possono causare le famose occhiaie o le borse sotto agli occhi. Due problematiche che, spesso, vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è. Sintomi e cause sono differenti, quindi anche i rimedi sono diversi. Borse e occhiaie interessano entrambe il contorno occhi e rendono l’aspetto del viso stanco. Le occhiaie si manifestano con la comparsa di aloni scuri. Le borse sotto gli occhi sono caratterizzate da un rilassamento dei tessuti che circondano gli occhi.

Prima di elencare i rimedi per eliminare occhiaie e ridurre le borse sotto gli occhi è necessario individuare le cause che determinano l’inestetismo (perché si formano) per poi nasconderle con il correttore, eliminarle con rimedi naturali (impacchi), se cambiare alimentazione o se bisogna ricorrere alla medicina estetica.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Occhiaie e borse sotto gli occhi: cosa sono

Cosa sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi: il primo inestetismo (le occhiaie) è caratterizzato da un alone di colore viola-nero-bluastro o verdastro che si forma nella parte inferiore dell’occhio; il secondo inestetismo (le borse sotto gli occhi) è caratterizzato da un edema (un gonfiore sotto la palpebra inferiore).

Occhiaie e borse sotto gli occhi: le cause

Le cause della comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi:

Per le occhiaie, la causa è dovuta alla rottura dei capillari posti sotto l’occhio. La rottura (dovuta alla fragilità del capillare) fa riversare piccole gocce di sangue nel tessuto, il sangue si mescola a melanina e linfa dando, così, origine alla colorazione delle occhiaie. A seconda della quantità di sangue e melanina, le occhiaie possono assumere un alone violaceo, nero-blu o verde blu.

Perché si rompono i capillari?

I capillare sotto gli occhi possono rompersi a causa:

  • Della fragilità dovuta a fattori genetici ereditari;
  • Dell’invecchiamento della pelle;
  • Dall’eccessiva esposizione al sole o a lampade abbronzanti;
  • Da una dieta sbilanciata;
  • Del poco sonno, stress, fumo e uso di alcolici.
Perché si formano le borse sotto gli occhi?

Le borse sotto gli occhi posso formarci a causa di:

  • Fattori genetici ereditari;
  • Ritenzione idrica;
  • Cattive abitudini alimentari;
  • Invecchiamento della pelle (progressivo indebolimento del tessuto e dei muscoli della zona perioculare);
  • Dormire supini;
  • Allergie o dermatiti (se oltre al gonfiore, compare arrossamento e prurito nella zona oculare).

Tutti questi fattori possono portare ad un progressivo assottigliamento della pelle sotto gli occhi che favorisce la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi. Per le borse sotto gli occhi, che comporta, appunto, un lieve gonfiore sotto gli occhi, è un inestetismo che di solito ha maggiore incidenza su persone dopo i 50 anni.

Occhiaie e borse sotto gli occhi: rimedi

I rimedi naturali per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi:

  • Intervenire su alimentazione, stress e esercizio fisico;
  • Stare di più all’aria aperta;
  • Utilizzare impacchi naturali;
  • Utilizzare prodotti cosmetici (correttori e cipria) per nascondere occhiaie e borse sotto gli occhi.
Occhiaie e le borse sotto gli occhi: dieta

La dieta da seguire per ridurre e attenuare occhiaie e borse sotto gli occhi: studi clinici hanno dimostrato che esiste una correlazione tra cattive abitudini alimentari e comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi. Quindi, è necessario eliminare dalla dieta tutti gli alimenti che favoriscono la rottura dei capillari e che provocano ritenzione idrica.

  • Ridurre il sale;
  • Non mangiare cibi troppo elaborati e fritti;
  • Preferire pesce, carne bianca, pane e pasta integrale ricca di fibre;
  • Frutta e verdura fresca di stagione: ricchi di vitamine e antiossidanti e che prevengono l’invecchiamento della pelle e dei muscoli del corpo;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno: aiuta la microcircolazione a eliminare le tossine dall’organismo e consente l’ossigenazione dei tessuti;
  • Esercizio fisico all’aperto: sole, aria e una camminata di 20 minuti favoriscono la riattivazione della circolazione sanguigna, la tonicità dei tessuti e dei muscoli, scaricano tensioni e stress);
  • Fare quotidianamente ginnastica facciale: piccoli massaggi in senso rotatorio intorno agli occhi con olio di argan puro al 100% o creme anticongestionanti (stimolano il drenaggio dei liquidi che si accumulano sotto gli occhi e rinforzano la pelle e i muscoli).
Occhiaie e le borse sotto gli occhi: impacchi, massaggi e infusi

Impacchi di patata e camomilla per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi: i rimedi fai da te con prodotti naturali vanno dagli impacchi alla patata e alla camomilla, passando per i massaggi con oli essenziali, fino ad arrivare agli infusi.

Gli impacchi contro occhiaie e borse sotto gli occhi favoriscono il drenaggio dei liquidi, rilassano il contorno occhi e l’aspetto del viso diventa meno corrucciato.

Impacchi per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi

Impacchi di ghiaccio: utilizzato perché oltre a riattivare la microcircolazione è un ottimo vasocostrittore.

Impacchi alla camomilla e tè:

  • Prendere le bustine di camomilla o tè in infusione;
  • Metterle in un bicchiere di acqua tiepido.
  • Una volta ammorbidite, poggiarle sopra agli occhi;
  • Tenerle in posa per 10 minuti.

Impacchi all’acqua di rose:

  • Prendere dei batuffoli di ovatta;
  • Immergerli in acqua tiepida;
  • Poggiarli sugli occhi e tenerli in posa per 10 minuti.

Impacchi alla patata, avocado, cetriolo:

  • Prendere 2 fettine di questi prodotti crudi;
  • Poggiare una fettina per occhio.

Con la patata è possibile preparare un impasto da mettere sotto gli occhi:

  • Grattugiare 1 patata cruda;
  • Aggiungere qualche goccia di acqua.

Impacchi di mandorle e latte:

  • Tritare delle mandorle;
  • Immergerle in un po’ di latte;
  • Applicare la mattina lasciandolo in posa per 10 minuti.

Alcuni impacchi possono essere preparati la sera prima di andare a dormire.

Occhiaie e le borse sotto gli occhi: massaggi

Massaggi per eliminare o ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi: olio di Argan puro al 100% e olio di mandorla.

  • Olio di Argan puro al 100%: ha svariate proprietà benefiche che aiutano l’organismo a combattere gli effetti dell’invecchiamento della pelle, a contrastare l’azione dei radicali liberi, ed è anche un ottimo antiossidante. E’ molto efficace (ma anche un po’ costoso). Bastano, però, 3-4 gocce al giorno per fare dei massaggi intorno agli occhi.
  • Olio di mandorla: bastare utilizzare 5-6 gocce. Massaggiare delicatamente con piccoli movimenti rotatori sul contorno gli occhi ogni sera per 3 settimane.
Occhiaie e le borse sotto gli occhi: infusi

Infusi per eliminare o ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi: erbe alla malva, al rosmarino e alla lavanda
Le foglie essiccate di queste erbe vanno fatte sciogliere in acqua calda e (una volta raffreddata) e passate sulla zona con dei batuffoli di ovatta.

Occhiaie e le borse sotto gli occhi: omeopatia

Omeopatia per Occhiaie e le borse sotto gli occhi: in commercio esistono anche prodotti omeopatici contro l’affaticamento degli occhi e la ritenzione idrica. Thuya 5 CH e Natrum sulfuricum 7CH sono 2 di questi e vanno assunti la mattina con una dose di 3 granuli. Ai 2 prodotti è utile aggiungere un altro medicinale omeopatico drenante ricco di vitamina B6, magnesio e zinco (contro la ritenzione idrica), e utilizzare del quarzo rosa intorno agli occhi (aiuta a ridurre il gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi).

Occhiaie e le borse sotto gli occhi: medicina estetica

Come eleminare occhiaie e borse sotto gli occhi con la medicina estetica: è possibile eliminare definitivamente occhiaie e borse sotto gli occhi con la chirurgia estetica, tramite un intervento di blefaroplastica inferiore (costo tra i 2.000 e i 4.000 euro), con trattamenti laser e filler mirati, con punture all’acido ialuronico, con peeling chimici.

Occhiaie e le borse sotto gli occhi: correttore

Come attenuare o far sparire occhiaie e borse sotto gli occhi con il correttore: un rimedio immediato per gli inestetismi del contorno occhi consiste nel coprirli con un buon trucco. Uomini e donne possono utilizzare questo metodo facile e veloce. Basta scegliere la giusta nuance del correttore a seconda del tipo e del colore dell’occhiaia. Per le occhiaie che tendono al viola bisogna utilizzare un correttore che va sui toni del giallo. Per le occhiaie bluastre e verdastre bisogna utilizzare un correttore sui toni dell’arancione.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.