A quale prezzo si potranno comprare le Mascherine Ffp2?

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai prezzi calmierati per le mascherine Ffp2

A quale prezzo si potranno comprare le Mascherine Ffp2?
A quale prezzo si potranno comprare le Mascherine Ffp2. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Il termine “calmiere” sta ad indicare l’imposizione per legge di un tetto massimo ai prezzi al consumo per uno o più prodotti (solitamente di prima necessità). I prezzi calmierati sono spesso usati in occasione di crisi economiche, guerre e carestie.

Il compito di stabilire i prezzi sarà affidato alla struttura commissariale (compresi i dettagli tecnici).

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Quanto potrebbero costare le Mascherine Ffp2?

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a “Non Stop News” su Rtl102.5, ha detto: “Io credo che dobbiamo ragionare nell’ordine di idee di 1 euro. Questo credo sia l’obiettivo che ci dobbiamo dare e abbiamo incaricato la struttura del commissario” all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo “Figliuolo, di avviare un percorso con le farmacie e non solo per addivenire a un prezzo calmierato, così come è stato fatto peraltro per i tamponi“.

Sulle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato è stata data una risposta precisa nel Cdm di ieri“. Nel decreto approvato “è stato proprio scritto un articolo ad hoc e credo che sia una misura giusta. […] Perché nel momento in cui abbiamo obbligato i cittadini, anche coloro che si sono vaccinati, a indossare le mascherine Ffp2” in determinate situazioni, “credo che non sia giusto gravarli con ulteriori costi“.

In merito si è espressa anche il ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti: “Abbiamo dato indicazioni perché si attivino dei protocolli per avere prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Io ho chiesto in particolare che per i minorenni e gli studenti il prezzo sia ulteriormente ribassato“.

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ha detto: “se sui mezzi pubblici salgono studenti vaccinati a cui è raccomandato l’uso della mascherina ffp2, a scuola dove non tutti hanno ricevuto la somministrazione del vaccino c’è ancora più bisogno che tutti siano protetti da questo dispositivo. […] Il prossimo 4 gennaio a Bianchi chiederemo che le scuole siano dotate di questo presidio gratuito, magari privilegiando il fattore età o le aree geografiche con meno vaccinati. La nostra è una idea da valutare, se approvata potrà essere definito un piano da adottare in tal senso. Chiediamo che il Cts, che si era espresso negativamente mesi fa, rivaluti l’adozione di ffp2 a scuola“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.