Il nucleo interno della Terra sta rallentando?

Il nucleo interno della Terra sta rallentando, invertendo la sua direzione rispetto alla superficie terrestre. Questa scoperta è stata confermata da nuovi dati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature

Il nucleo interno della Terra sta rallentando?

Il nucleo interno della Terra sta rallentando? Il nucleo interno della Terra sta rallentando, invertendo la sua direzione rispetto alla superficie terrestre. Questa scoperta è stata confermata da nuovi dati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori della University of Southern California e della Chinese Academy of Sciences.

Il nucleo interno della Terra è una sfera solida di ferro-nichel circondata da un nucleo esterno liquido. Il suo movimento è oggetto di studio da decenni poiché è uno dei luoghi più misteriosi e difficili da analizzare del nostro pianeta. Gli scienziati utilizzano le onde sismiche per creare modelli del movimento del nucleo interno. Recenti ricerche avevano suggerito che, intorno al 2009, il nucleo interno aveva rallentato la sua rotazione fino a fermarsi, per poi iniziare a invertire il suo movimento. Secondo questi studi, questo fenomeno sarebbe ciclico e si verificherebbe ogni poche decine di anni, potendo essere collegato ad altri cambiamenti periodici sulla superficie terrestre.

Il nuovo studio fornisce prove concrete che il rallentamento del nucleo interno è iniziato intorno al 2010, con un movimento più lento rispetto alla superficie terrestre. Il co-autore John Vidale ha commentato: “Quando ho visto per la prima volta i sismogrammi che suggerivano questo cambiamento, sono rimasto perplesso. Ma quando abbiamo trovato altre due dozzine di osservazioni che segnalavano lo stesso modello, il risultato era inequivocabile. Altri scienziati hanno recentemente sostenuto modelli simili e diversi, ma il nostro ultimo studio fornisce la risoluzione più convincente”.

I ricercatori di questo studio si sono concentrati sui terremoti multipli, ossia eventi sismici che si verificano nello stesso luogo producendo sismogrammi identici. Hanno esaminato i dati sismici registrati attorno alle Isole Sandwich Australi, un arcipelago nell’Oceano Atlantico meridionale, da 121 terremoti multipli verificatisi tra il 1991 e il 2023. Dalle analisi, hanno osservato che il rallentamento della velocità del nucleo interno è stato causato dal rimescolamento del nucleo esterno di ferro liquido, che genera il campo magnetico terrestre, e dalle attrazioni gravitazionali delle regioni dense del mantello roccioso sovrastante.

Le implicazioni di questo cambiamento per la superficie terrestre possono essere solo ipotizzate. Gli autori suggeriscono che l’inversione del nucleo interno potrebbe alterare la durata di una giornata di frazioni di secondo. “È molto difficile da notare, nell’ordine di un millesimo di secondo, perso nel rumore degli oceani e dell’atmosfera”, ha precisato Vidale. Il prossimo passo sarà quello di analizzare la traiettoria del nucleo interno in modo ancora più dettagliato per comprendere esattamente il motivo del suo spostamento. “La danza del nucleo interno potrebbe essere ancora più vivace di quanto sappiamo finora”, ha concluso l’esperto.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.