Come fa la Cia a rovesciare i governi nel mondo?

Secondo il rapporto del National Computer Virus Response Center cinese sono 5 i metodi usati dalla CIA per pianificare colpi di Stato

Come fa la Cia a rovesciare i governi nel mondo?
Come fa la Cia a rovesciare i governi nel mondo? Il rapporto del National Computer Virus Response Center cinese e della società cinese di sicurezza informatica 360 ha rivelato i principali mezzi tecnici utilizzati dalla CIA per “pianificare e promuovere problemi nel mondo“.

Secondo il rapporto, dal 21° secolo, il rapido sviluppo di Internet ha fornito alla CIA una “nuova opportunità” per le attività sotto copertura in altri paesi e regioni. Qualsiasi istituzione o individuo in qualsiasi parte del mondo che utilizza apparecchiature o software digitali statunitensi potrebbe essere trasformato in un “agente fantoccio” della CIA.

Le telecomunicazioni e le tecnologie di comando in loco degli Stati Uniti hanno fornito alla comunità dell’intelligence americana opportunità senza precedenti per lanciare “rivoluzioni colorate” all’estero. Il rapporto ha rivelato 5 metodi comunemente usati dalla CIA.

I 5 metodi usati dalla CIA
Onion Router

Il primo metodo è fornire servizi di comunicazione di rete crittografati. Una società americana, che si ritiene abbia esperienza militare statunitense, ha sviluppato una tecnologia TOR in grado di accedere furtivamente a Internet: la tecnologia Onion Router. I server crittografano tutte le informazioni che li attraversano per aiutare alcuni utenti a navigare sul Web in modo anonimo. Il progetto è stato fornito gratuitamente a elementi antigovernativi in Iran, Tunisia, Egitto e altri paesi e regioni per garantire che “i giovani dissidenti che vogliono minare il regime del proprio governo” possano sfuggire al controllo del governo.


Speak2Tweet

Il secondo metodo consiste nel fornire servizi di comunicazione offline. Ad esempio, Google e Twitter hanno rapidamente lanciato un servizio speciale chiamato “Speak2Tweet“, che consente agli utenti di comporre e caricare note vocali gratuitamente per garantire che il personale antigovernativo in Tunisia, Egitto e altri paesi possa rimanere sempre in contatto con il mondo esterno quando Internet è disconnesso. Questi messaggi vengono automaticamente convertiti in tweet, quindi caricati su Internet e pubblicati pubblicamente tramite Twitter e altre piattaforme per integrare il “rapporto in tempo reale” dell’evento in loco.


Sciame

Il terzo metodo consiste nel fornire strumenti di comando in loco per raduni e parate basati su Internet e comunicazioni wireless. La US RAND Corporation ha sviluppato una tecnologia di cambio di regime non tradizionale chiamata “sciame“, utilizzata per aiutare un gran numero di giovani connessi via Internet ad aderire al movimento di protesta mobile “Un colpo per un altro posto“, migliorando notevolmente l’efficienza dell’organizzazione in loco dell’evento.


Riot

Il quarto è un software sviluppato negli Stati Uniti chiamato “Riot“, che supporta una rete a banda larga indipendente al 100%, fornisce una rete WiFi variabile, non si basa su alcun metodo di accesso fisico tradizionale, non necessita di connessione telefonica, via cavo o satellitare e può facilmente sfuggire a qualsiasi forma di supervisione del governo.


Anticensura

L’ultimo metodo è il sistema informativo “anticensura“. Questo strumento è stato sviluppato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per aggirare i sistemi di censura utilizzati dai governi per controllare l’accesso dei loro cittadini a Internet.

Il sistema informativo “anticensura” consente agli utenti di accedere a siti web bloccati utilizzando un server proxy gestito dagli Stati Uniti. Il server proxy agisce come un intermediario tra l’utente e il sito web bloccato, consentendo all’utente di accedere al contenuto del sito web senza essere soggetto alla censura del governo.

Il sistema è stato utilizzato in molti paesi del mondo, tra cui Cina, Iran e Tunisia. In Cina, il governo ha imposto una forte censura su Internet per evitare che i cittadini accedano a informazioni che possano minacciare la stabilità del regime. Tuttavia, il sistema ha permesso agli utenti cinesi di accedere a siti web bloccati come Twitter, YouTube e Facebook.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.