Venerdì 29 novembre 2024 è previsto uno sciopero generale indetto dai sindacati Cgil e Uil. L’obiettivo è chiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni, oltre al finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali
Venerdì 29 novembre 2024 è previsto uno sciopero generale indetto dai sindacati Cgil e Uil, con l’adesione anche di altre sigle sindacali come Cobas Lavoro Privato, Cub e Sgb. L’obiettivo della protesta è ottenere una modifica della manovra di bilancio, ritenuta inadeguata per affrontare le criticità del Paese, e chiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni, oltre al finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Lo sciopero durerà 24 ore, con impatti diversificati a seconda dei settori.
- Treni: Non subiranno variazioni e circoleranno regolarmente.
- Trasporto pubblico locale: Bus, tram e metropolitane saranno invece a rischio, con modalità e orari di stop differenti da città a città.
- Aerei: Sono previsti disagi per chi viaggia in aereo.
- Autostrade: Lo sciopero coinvolgerà anche il personale delle autostrade.
- Sanità: Potrebbero esserci disservizi nel settore sanitario, pur garantendo i servizi minimi essenziali.
Le ragioni della protesta
I sindacati promotori criticano le politiche economiche e sociali del governo e avanzano richieste specifiche, tra cui:
- Un aumento di salari e pensioni per contrastare la perdita del potere d’acquisto.
- Maggiori investimenti nei settori chiave come scuola, trasporti, sanità e ambiente.
Durante la giornata di sciopero, sono previste manifestazioni territoriali in diverse città per sostenere le rivendicazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.