La Capitale italiana della Cultura 2022 è Procida

Sarà Procida la Capitale italiana della Cultura 2022. Ad annunciarlo la commissione del MiBact, alla presenza del ministro Dario Franceschini

La Capitale italiana della Cultura 2022 è Procida
La Capitale italiana della Cultura 2022 è Procida. L’annuncio è stato dato in diretta streaming dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini. Terminate le audizioni delle 10 città finaliste, la giuria presieduta dal professor Baia Curioni ha avuto il compito di valutare il progetto più idoneo.

Le 10 finaliste Capitale italiana della Cultura 2022
  • Ancona – Ancona. La cultura tra l’altro;
  • Bari – Bari 2022 Capitale italiana della cultura;
  • Cerveteri (Roma) – Cerveteri 2022. Alle origini del futuro;
  • L’Aquila – AQ2022, La cultura lascia il segno;
  • Pieve di Soligo (Treviso) – Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana;
  • Procida (Napoli) – Procida Capitale italiana della cultura 2022;
  • Taranto – Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima;
  • Trapani – Capitale italiana delle culture euro-mediterranee. Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione;
  • Verbania – La cultura riflette. Verbania, Lago Maggiore;
  • Volterra (Pisa) – Volterra. Rigenerazione umana.
Cosa vince la città Capitale italiana della Cultura 2022?

Alla città vincitrice viene assegnato un contributo da 1 milione di euro, e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Il progetto di Procida

Procida si candida a Capitale Italiana della Cultura perché la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali. Il percorso che ha portato alla creazione e consegna del dossier di candidatura è una significativa esperienza di innovazione sociale, per la centralità di un modello di vita urbana attiva, orientata alla cultura e ai desideri della comunità. Procida è l’isola che non isola, laboratorio culturale di felicità sociale“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.