E’ morto Joe Ruby, il papà di Scooby-Doo aveva 87 anni

E’ morto a 87 anni Joe Ruby, il creatore di cartoni animati di successo per Hanna-Barbera come Scooby-Doo

E' morto Joe Ruby, il papà di Scooby-Doo aveva 87 anni
E’ morto Joe Ruby. Lo sceneggiatore, animatore e produttore esecutivo statunitense aveva 87 anni ed è morto per cause naturali nella sua casa di Westlake Village, in California. L’annuncio del decesso è stato dato dal nipote: “Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando era molto vecchio“. Sulla pagina Facebook di Scooby-Doo si legge il messaggio: “Grazie per aver creato il cartone più ‘figo’ del mondo che continuerà ad influenzare le generazioni future“.

Ha creato molte serie di cartoni animati, soprattutto per Hanna-Barbera, tra cui Scooby-Doo, Le avventure di Penelope Pitstop, Gli investigatti, Lo squalo Jabber e Alvin.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Chi è Joe Ruby

E’ nato il 30 marzo 1933 a Los Angeles (Stati Uniti). La sua carriera di animatore ha avuto inizio presso gli studi della Walt Disney. Poi, venne ingaggiato da William Hanna e Joseph Barbera. In quegli uffici conobbe lo sceneggiatore Ken Spears e nel 1969 realizzarono “Scooby Doo! Dove sei tu?“, primo film di quella che divenne una delle più popolari serie tv a cartoni animati. Il produttore Fred Silverman voleva un cartone animato dai toni horror, così Ruby e Spears si avvalsero della collaborazione del disegnatore Iwao Takamoto. Fu lui ha disegnare il cane fifone, mascotte di un gruppo di giovani investigatori che indagano su misteriosi casi soprannaturali.

Dopo il successo di Scooby-Doo, Ruby e Spears furono assunti dalla Cbs per curare la programmazione per bambini e supervisionare i cartoni animati.

Nel 1977 aprirono lo studio Ruby-Spears Productions e realizzarono Mister T, Alvin, Superman, Centurions, Turbo Teen, Thundarr the Barbarian e Fangface.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.