È morto Emanuele Macaluso, storico dirigente del partito comunista

È morto a 96 anni Emanuele Macaluso, giornalista, sindacalista, politico, e dirigente del partito comunista

È morto Emanuele Macaluso, storico dirigente del partito comunista
È morto Emanuele Macaluso. Si è spento a 96 anni lo storico dirigente del Partito Comunista Italiano. E’ stato anche sindacalista della CGIL e giornalista.

Chi era Emanuele Macaluso

Emanuele Macaluso è nato il 21 marzo del 1924 a Caltanissetta (Sicilia). E’ stato un politico, sindacalista e giornalista italiano.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Nel 1941 aderì clandestinamente al Partito Comunista Italiano.

Nel 1944 divenne segretario generale della Camera del Lavoro della città e dal 1947 fino al 1956 segretario regionale della CGIL.

Nel 1951 venne eletto deputato regionale con il Partito Comunista Italiano.

Nel 1960 fu chiamato dal segretario comunista Palmiro Togliatti a far parte della direzione centrale del partito. Fu membro della corrente dei riformisti, anche detti miglioristi, insieme a Giorgio Napolitano e Gerardo Chiaromonte.

Nel 1963 fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, in cui venne rieletto per altre 2 legislature consecutive.

Poi l’elezione al Senato, in cui rimase fino al 1992.

Dopo la dissoluzione del Partito Comunista Italiano aderì al Partito Democratico della Sinistra.

Dal 1982 al 1986 fu direttore dell’Unità e dal 2011 al 2013 del quotidiano Il Riformista.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.