Maturità 2020: come si svolge l’esame

Maturità 2020, come si svolge l’esame, dall’ingresso a scuola fino al colloquio

Maturità 2020: come si svolge l'esame
Maturità 2020. Da domani, circa 500 mila studenti dell’ultimo anno delle superiori affronteranno l’esame orale.

Da ieri, però, le scuole hanno aperto ai presidenti (12.900 commissioni) e ai commissari (6 professori per ciascuna delle classi che sosterranno l’esame) per la riunione plenaria che anticipa il colloquio dei primi maturandi. La riunione si è svolta sulla base delle disposizioni sanitarie previste dai protocolli di sicurezza: autocertificazioni sullo stato di salute, distanziamento fisico, mascherine e stanze areate. La commissione ha proceduto con l’estrazione di classe e lettere dei cognomi di chi farà per primo l’esame e ha compilato il calendario dei colloqui. Il numero di candidati che sosteranno il colloquio non potrà essere superiore a 5 al giorno.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La Commissione dovrà provvedere alla predisposizione dei materiali prima di ogni giornata di colloquio. Nella predisposizione dei materiali si dovrà tenere conto del percorso didattico svolto dal candidato, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe.

Il materiale sarà costituito da:
  • un testo;
  • un documento;
  • un’esperienza;
  • un progetto;
  • un problema.

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio scorso, entro il 13 giugno i maturandi sono stati tenuti a presentare, via email, l’elaborato delle discipline di indirizzo che discuteranno nel corso del colloquio.

Come si svolgerà il colloquio

Il colloquio orale, che sostituisce le prove scritte (abolite), sarà suddiviso in 5 parti e durerà circa un’ora.

Prevederà:
  • Presentazione di un elaborato: partire dal tema che viene assegnato e dare una rielaborazione personale rispetto alla tematica;
  • Italiano: si sondano le competenze della lingua italiana con un testo da analizzare, sia a livello testuale, sia per quanto riguarda l’autore;
  • Analisi del materiale scelto dalla commissione: il maturando avrà un breve tempo per organizzare uno discorso e dimostrare quello che ha acquisito nel corso dell’ultimo anno e di quelli precedenti;
  • Alternanza scuola-lavoro: esposizione delle esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali;
  • Orientamento e accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione“.

Per gli studenti di licei musicali e coreutici sarà prevista anche una discussione integrata da una parte “performativa individuale” della durata massima di 10 minuti.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.