Le notizie del giorno spiegate sinteticamente da FonteUfficiale
Salve dalla redazione di FonteUfficiale. Ecco le notizie da sapere per iniziare la giornata di oggi.
Le notizie di oggi:
MORTO MESSINA DENARO
Matteo Messina Denaro, l’ultimo capomafia, arrestato il 16 gennaio scorso dopo 30 anni di latitanza, è morto nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove era ricoverato, in una stanza blindata, da agosto. Il boss aveva 61 anni, era malato da tre anni di cancro al colon. Venerdì era stato dichiarato in coma irreversibile. Non si è mai pentito, era fra i mandanti delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, delle bombe di Firenze, Roma e Milano. All’ergastolo era stato condannato anche per il sequestro e il barbaro omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo.
SOPHIA LOREN CADUTA
Sophia Loren, 89 anni, è caduta accidentalmente ieri mattina nella sua casa di Ginevra. Varie fratture, è stata operata.
TENSIONE AI BALCANI
In Kosovo torna altissima la tensione tra serbi e albanesi, dopo che un commando di terroristi vicini all’estremismo serbo ha preso d’assalto il villaggio del monastero di Banjska. Sette assalitori sono stati uccisi dalla polizia.
I FUNERALI GIORGIO NAPOLITANO
I funerali di Stato e lutto nazionale di Giorgio Napolitano si terranno nell’aula della Camera, con una cerimonia laica. Palazzo Chigi ha disposto la diretta televisiva su Rai1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in piazza. Sarà la prima volta che i funerali verranno officiati dentro il Palazzo e non in piazza, come invece accadde per i suoi predecessori alla presidenza della Camera, Nilde Iotti (nel 1999) e Pietro Ingrao (nel 2015). Dopo l’Angelus Papa Francesco è andato a sorpresa a rendergli omaggio alla camera ardente al Senato. E’ la seconda volta che un Papa entra in parlamento, la prima a Palazzo Madama.
CONDONO EDILIZIO
Matteo Salvini rilancia il condono edilizio. “Lo dico senza ipocrisia, ci sono problemi di bilancio? Ci sono alcune centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie e urbanistiche che stanno intasando gli uffici tecnici dei comuni di mezza Italia? Sì! E allora non sarebbe più saggio per quelle di piccola entità andare a sanare tutto quanto?”. “Si può sanare qualche piccola cosa, non un condono”, dice Tajani. “Non è nel programma”, dicono Fratelli d’Italia. I condoni di qualsiasi tipo degli ultimi 3 decenni hanno portato nelle casse dello Stato 104,5 miliardi di euro: meno di quanti ne sottragga l’evasione fiscale in 12 mesi.
TORNA IL CALDO
Qualche giorno instabile, poi da giovedì 28 settembre l’Italia tornerà in massima parte sotto la “coperta anticiclonica” destinata a durare fino al 5-6 ottobre. Il Paese si troverà a fare i conti, ancora una volta con un caldo fuori stagione. Torneranno i 30 gradi o persino di più in pianura al Nord, sulla Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche entro venerdì o sabato. E il bel tempo sarà assoluto protagonista del prossimo weekend.
COPPIA DISPERSA
Si cerca una coppa dispersa nell’area dove domenica pomeriggio intorno alle 17 è scesa una frana in Val Formazza, dove il territorio piemontese si incunea nella Svizzera. Il fronte della frana è largo almeno sessanta metri, sono scivolati a valle migliaia di metri cubi di roccia.
INVESTITO PER UN RIMPROVERO
Li ha rimproverati perché correvano troppo in auto, alcuni ragazzi lo hanno preso a botte e poi lo hanno investito con l’auto. Vittima della brutale aggressione un 19enne che ora è ricoverato in gravi condizioni: succede ad Anzio, litorale romano.
BONUS CARBURANTI
Oggi è il giorno del decreto sul bonus carburanti: se le anticipazioni saranno confermate il governo approverà la concessione (una tanum) di 80 euro da caricare sulla “Carta dedicata a te”, cioè la tessera alimentare che ha già riservato 382 euro a chi ha Isee fino a 15 mila euro.
MODIFICATA LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE
Il governo ha apportato importanti modifiche alla tassa sugli extraprofitti delle banche, inizialmente introdotta l’8 agosto. Secondo le nuove disposizioni, le banche avranno la possibilità di scegliere se pagare questa tassa o destinare l’importo al loro patrimonio, con la possibilità di sospendere il pagamento. Questa modifica potrebbe influire notevolmente sul gettito fiscale previsto per il 2024, stimato tra 2,5 e 2,7 miliardi di euro dal governo. La riforma è stata accolta con favore dalla maggioranza di governo e potrebbe rassicurare la Banca Centrale Europea, che aveva sollevato preoccupazioni sul patrimonio di vigilanza delle banche. La tassa sarà utilizzata per rimpinguare i fondi di garanzia per i mutui immobiliari e per rafforzare il patrimonio bancario. Non è prevista la deducibilità fiscale o la possibilità di crediti d’imposta.
GLI AUDIO DEGLI ARBITRI VERRANNO PUBBLICATI SU DAZN
Un accordo tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e DAZN porterà alla trasmissione degli audio delle conversazioni tra gli arbitri di Serie A e gli assistenti video (VAR). Questi audio verranno presentati durante il programma “Sunday Night Square” su DAZN, con l’obiettivo di analizzare i casi più interessanti. Ogni settimana, ospiti dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) parteciperanno al programma, con Gianluca Rocchi come primo ospite. Questa iniziativa, denominata “Open Var,” mira a fornire ai tifosi una maggiore comprensione delle decisioni arbitrali in modo trasparente. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel migliorare la conoscenza delle regole del gioco e del ruolo degli arbitri.
BOMBA A MANO DAVANTI A UN CONDOMINIO A CASTEL GOFFREDO
Questa mattina, un passante ha scoperto un oggetto sospetto, simile a una bomba a mano, davanti all’ingresso di un condominio nella provincia di Mantova, via Ugo La Malfa, a Castel Goffredo. Le autorità sono state immediatamente avvisate, e la zona è stata isolata dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Gli artificieri sono intervenuti successivamente per valutare il pericolo. L’oggetto sembrava essere una granata di tipo ananas, ma senza la spoletta d’innesco. Le prime indagini suggerivano che potesse trattarsi di un involucro usato per giocare, ma gli artificieri hanno confermato il potenziale pericolo. Il Comune di Castel Goffredo ha emesso un’ordinanza di sgombero e chiuso la strada per consentire la rimozione sicura della granata. Nel pomeriggio, gli artificieri hanno rimosso l’ordigno e lo faranno brillare in un’area aperta nei prossimi giorni. Le indagini dei carabinieri per determinare chi abbia lasciato la bomba a mano sono ancora in corso.
GOVERNO INTRODUCE EMENDAMENTI PER AGGGIRARE I DIVIETI UE SULLA CACCIA
Nonostante l’Unione Europea abbia annunciato una possibile procedura d’infrazione contro l’Italia riguardo alla caccia, il governo ha introdotto emendamenti in un decreto legge che mirano a superare il divieto dell’UE sull’uso di munizioni al piombo, limitare il potere dei giudici amministrativi nei ricorsi sui piani venatori e ridurre l’importanza dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) in materia di caccia. L’uso di piombo nelle munizioni è stato criticato per i suoi potenziali impatti sulla salute umana e sull’ambiente. L’Unione Europea ha sollecitato l’Italia a conformarsi alle normative comunitarie.
17ENNE ARRESTATO PER AVER MINACCIATO E VIOLENTATO L’EX
Con le accuse di violenza sessuale, atti persecutori e rapina nei confronti della ex fidanzata, un 17enne della penisola sorrentina è stato arrestato e portato nel carcere minorile. I fatti sarebbero avvenuti fra giugno e agosto: il giovane, non accettando la fine della relazione, avrebbe costretto la minore a subire atti di violenza con minacce anche di morte, rivolte a lei e alla famiglia. Il 17enne si trova ora nell’Istituto penale per minori di Nisida.
2 DONNE ARRESTATE PER AVER TENTATO DI TRUFFARE UNA 60ENNE
Due donne napoletane sono state arrestate a Roma per aver tentato di truffare una sessantenne romana, fingendosi collaboratrici di un avvocato. Il raggiro iniziava con una chiamata da parte di un individuo che si presentava come un maresciallo dei carabinieri, informando la vittima di un grave incidente automobilistico coinvolgente suo figlio. La truffa prevedeva un “risarcimento” di 7.000 euro o la consegna di gioielli. La vittima aveva accettato di consegnare i gioielli, ma aveva poi sventato la truffa chiamando il 112. Le complice sono state arrestate e sottoposte all’obbligo di dimora a Napoli.
SCAMBIATO PER UN LADRO E FERITO DA UN COLPO DI PISTOLA SPARATO DA UN POLIZIOTTO
Tommaso Ascenzi, 33 anni, è stato ferito in casa sua da un colpo di arma da fuoco sparato da un poliziotto che lo aveva scambiato per un ladro. L’incidente è avvenuto dopo che un vicino aveva segnalato rumori sospetti. Ascenzi, ancora convalescente, ha subito l’asportazione di una parte dell’intestino e ha il bacino fratturato. L’illuminazione era accesa nell’appartamento, ma l’agente ha aperto il fuoco senza avvertimento verbale da una distanza di 5-6 metri. Ascenzi ritiene che la situazione sia stata mal gestita ma non darà addosso alla polizia, credendo fermamente nelle forze dell’ordine.
8 FURTI IN 8 ANNI
Una famiglia di Vigonza, Padova, ha subito il loro ottavo furto in otto anni, con l’ultimo episodio verificatosi il 16 settembre. Nonostante l’installazione di telecamere di videosorveglianza e precauzioni aggiuntive, le intrusioni nella loro abitazione a via Buozzi, Peraga, continuano. I ladri hanno saccheggiato la casa dei genitori, trovata in uno stato di devastazione dopo una cena. I preziosi di famiglia, tra cui gioielli in oro appartenenti a madre e nonna, sono stati trafugati. La famiglia è esausta e vive nel timore, mentre i criminali sembrano agire indisturbati durante la notte alla ricerca di abitazioni da depredare.
FACEVA PROSTITUIRE LA FIGLIA 15ENNE: CONDANNATA LA MADRE
Una madre è stata condannata dal Tribunale di Torino a 4 anni e 10 mesi di carcere per costringere sua figlia, all’epoca 15enne, a prostituirsi online in cambio di bonifici sulla Postepay. Il caso è emerso nel marzo 2020 grazie a un’associazione antipedofilia, “La Caramella Buona”. La madre è stata accusata di sfruttamento della prostituzione e produzione di materiale pedopornografico. Gli scambi con clienti in diverse regioni italiane avvenivano quotidianamente tramite i social media. La figlia, maltrattata dalla madre, è tornata a vivere con lei. L’avvocato dell’imputata presenterà ricorso alla Corte d’Appello.
CADAVERE TROVATO APPESO A UN GUARDRAIL A TRIESTE
A Trieste, è stato ritrovato il cadavere di un uomo tra i 40 e i 50 anni, con i piedi legati e bendato, lungo la Gvt, un’importante arteria stradale nella zona di Friuli Venezia Giulia. Il corpo è stato scoperto a circa cento metri dall’uscita di Valmaura in direzione di Muggia. Non sono stati riscontrati segni di decomposizione, suggerendo una morte recente. Le autorità hanno completato la rimozione del cadavere e stanno conducendo ulteriori indagini sulla scena del ritrovamento. La zona rimane chiusa al traffico mentre le indagini proseguono con la presenza della polizia e dei vigili del fuoco.
LA RIFORMA DEL LAVORO IN GRECIA CHE PREVEDE LA PENSIONE A 74 ANNI
Ad Atene, una massiccia manifestazione è avvenuta oggi in risposta alle proposte di riforma del lavoro avanzate dal governo conservatore greco, rieletto lo scorso giugno. Durante uno sciopero che ha coinvolto i lavoratori del settore pubblico, tra cui insegnanti, medici e personale dei trasporti, i manifestanti si sono diretti verso il parlamento, dove i legislatori stavano discutendo tali cambiamenti. Queste modifiche, in procinto di essere approvate questa settimana, prevedono la possibilità di lavorare fino a 13 ore al giorno e fino all’età di 74 anni. Le nuove leggi permetterebbero anche il licenziamento senza preavviso né retribuzione entro il primo anno di lavoro. Inoltre, si prevede l’espansione della settimana lavorativa a sei giorni. Queste proposte hanno suscitato forte opposizione da parte dei sindacati e dell’opposizione politica, che le considerano un attacco ai diritti dei lavoratori e alle condizioni di lavoro. Molti ritengono che queste misure possano peggiorare le condizioni lavorative anziché migliorarle.
GLI USA FORNIRANNO I MISSILI ATACMS ALL’UCRAINA
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato la fornitura di un “limitato numero” di missili ATACMS all’Ucraina per sostenere la sua lotta contro la Russia. Questa decisione è stata accolta con attenzione, ma non sono stati forniti dettagli specifici sulla quantità o la tempistica della consegna. L’Ucraina aveva richiesto da tempo questo sistema missilistico tattico, che ha un raggio d’azione di circa 300 km e potrebbe colpire obiettivi chiave delle forze russe. Tuttavia, esistono preoccupazioni sul possibile ampliamento del conflitto e sulla disponibilità limitata di questi missili. La decisione segue la recente deroga presidenziale sulle munizioni a grappolo, suscitando dibattito tra gli alleati occidentali.
5 MILA EURO NON RIGUARDANO I MIGRANTI TRATTENUTI NEI CPR MA NUOVE STRUTTURE PER RICHIEDENTI ASILO
Il governo italiano ha avviato un piano per la creazione di nuovi Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR), con l’obiettivo di avere almeno un CPR in ogni regione del Paese. Questi nuovi centri ospiteranno migranti che non hanno diritto a restare in Italia, con un periodo massimo di detenzione di 18 mesi. Tuttavia, la possibilità di una “garanzia finanziaria” di circa 5.000 euro, prevista in un decreto del settembre 2023, sembra non riguardare i migranti trattenuti nei CPR ma piuttosto nuove “strutture di trattenimento per richiedenti asilo provenienti da Paesi sicuri”. La prima di queste strutture sarà istituita a Pozzallo, in provincia di Ragusa, in conformità con una direttiva europea. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato che la garanzia finanziaria non riguarderà le persone nei CPR, ma piuttosto coloro che desiderano evitare il trattenimento attraverso questa opzione. Al momento, sono ancora in fase di valutazione le posizioni specifiche dei nuovi CPR in ogni regione.
MULTE RIDOTTE PER CHI NON FA FATTURE E SCONTRINI
Il governo Meloni ha inserito nel decreto Energia una misura che offre uno sconto sulle multe per coloro che non hanno emesso scontrini o fatture tra il 2022 e il 2023. Questa sanatoria è rivolta a esercenti e partite IVA, nonché ad altri esercizi commerciali, come i ristoranti, che hanno commesso violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi. La sanatoria copre le violazioni accertate fino al 30 settembre 2023 e non si applica a coloro che non hanno presentato dichiarazioni annuali o hanno contestato le violazioni. Le multe da pagare saranno pari a un diciottesimo del minimo edittale, con un pagamento minimo di 2.000 euro. Il pagamento deve essere effettuato entro il 15 dicembre 2023. Inoltre, le violazioni sanate non saranno considerate nel calcolo per la sospensione della licenza o dell’autorizzazione a esercitare l’attività. Tuttavia, il condono non esonera dal pagamento delle maggiori imposte e degli interessi dovuti, e chi ha commesso il reato di riciclaggio rimarrà soggetto a conseguenze penali, come previsto dall’articolo 648 bis del codice penale. L’obiettivo sembra essere quello di aumentare le entrate statali prima della fine dell’anno, incoraggiando i contribuenti a regolarizzare la propria situazione con l’Agenzia delle Entrate.
GAS NATURALE: FINISCE LO SCIOPERO IN AUSTRALIA
Lo sciopero nei progetti Chevron LNG in Australia è stato annullato dopo un accordo mediato dall’autorità di regolamentazione del mercato del lavoro del paese, ponendo fine all’aumento dei prezzi del gas naturale liquefatto (GNL). Lo sciopero era iniziato l’8 settembre a causa di disaccordi sulle condizioni di lavoro e le richieste salariali. Ora che è stato risolto, i prezzi del GNL sono scesi dopo un aumento del 35% ad agosto. I progetti Gorgon e Wheatstone in questione rappresentano oltre il 5% della capacità di produzione globale di GNL. Anche se il pericolo di interruzioni delle forniture è passato, il mercato del GNL rimane volatile, con la Cina che intensifica gli acquisti, aumentando la concorrenza per l’offerta limitata.
POLEMICA SULLA MODELLA BIANCA CHE HA VINTO MISS ZIMBABWE
Miss Zimbabwe 2023, Brooke Bruk-Jackson, una modella bianca, ha vinto il titolo, suscitando polemiche e indignazione nel suo Paese d’origine. Molti zimbabwani si sono opposti alla sua vittoria a causa del colore della sua pelle, considerando che la popolazione bianca rappresenta solo il 2% della nazione africana. Le candidate nere, Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa, erano arrivate rispettivamente al secondo e al terzo posto. La reazione negativa ha portato Brooke a disattivare i commenti sul suo post di vittoria su Instagram. Tuttavia, la modella ha sottolineato che il colore della pelle non dovrebbe definire una persona, cercando di diffondere un messaggio di tolleranza.
IL GOVERNO VUOLE “RECLUTARE” INFERMIERI PROVENIENTI DALL’INDIA
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’urgente necessità di reclutare un significativo numero di infermieri dall’estero per affrontare la crescente carenza di personale sanitario in Italia. L’India è stata identificata come una fonte potenziale di infermieri per il Paese. Questo provvedimento è considerato vitale per evitare il rischio di un collasso del sistema sanitario nazionale. Attualmente, in Italia, si registra una carenza di circa 65.000 infermieri, con il ricambio generazionale che procede lentamente e il fatto che un gran numero di infermieri italiani ha trovato opportunità di lavoro all’estero. La Federazione nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha lanciato l’allarme sulla situazione.
ISW: PUTIN HA ORDINATO DI FERMARE LA CONTROFFENSIVA UCRAINA ENTRO INIZIO OTTOBRE
Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe presumibilmente ordinato al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu di porre fine alla controffensiva delle forze ucraine entro l’inizio di ottobre, secondo quanto riportato dall’Istituto per lo studio della guerra (Isw), citando una fonte anonima di Mosca. La fonte del Cremlino avrebbe indicato che Putin ha dato a Shoigu un mese di tempo per migliorare la situazione sul fronte, arrestare la controffensiva ucraina e far riprendere l’iniziativa alle forze russe per lanciare un’operazione offensiva su una città più grande. Tuttavia, l’Isw avverte che questa tattica avrà successo solo se le forze russe saranno effettivamente in grado di impedire alle forze ucraine di avanzare.
FRONTEX: SOLO L’8% DEI MIGRANTI SONO DONNE
Nel corso dell’anno precedente, l’Agenzia europea per le frontiere, Frontex, ha rivelato che la maggioranza dei migranti introdotti clandestinamente nell’Unione europea erano uomini, con solo l’8% di donne coinvolte, come indicato nel rapporto di analisi dei rischi 2023-2024. Tra coloro che sono stati sottoposti a ingresso clandestino, il gruppo principale di cittadini era costituito da afghani (33%), seguiti da siriani (15%) e turchi (10%). Il rapporto di Frontex ha inoltre avvertito di un possibile aumento degli ingressi illegali nell’anno successivo, sottolineando le sfide legate al rilevamento dei migranti clandestini in condizioni pericolose e disumane.
ARRESTATA INFLUENCER CHE INSEGNAVA COME PUNIRE I FIGLI SU YOUTUBE
Negli Stati Uniti emergono ulteriori dettagli scioccanti sul caso di Ruby Franke, la madre di 41 anni arrestata il mese scorso per abusi sui suoi 6 figli, con lo scopo di ottenere l’attenzione dei suoi 2,5 milioni di follower su YouTube. Franke gestiva il canale ‘8 Passengers’ insieme al marito e alla sua socia, Jodi Hildebrandt, terapeuta di 54 anni, anch’essa arrestata per maltrattamenti sui minori. I metodi punitivi di Franke includevano la privazione di cibo e spazio personale, l’obbligo di eseguire flessioni e il saltare la scuola per pulire il pavimento. Inoltre, documenti della polizia hanno rivelato che Hildebrandt aveva usato pepe di Cayenna e pasta di miele per curare le ferite inflitte ai figli. Uno dei ragazzi è stato trovato legato con nastro adesivo. Il canale YouTube è ora chiuso, e Kevin Franke, il marito di Ruby, è separato da lei da circa 13 mesi.
DETENUTO DIFENDE UN AGENTE PENINTENZARIO DALL’AGGRESSIONE DI UN RECLUSO MAROCCHINO
Un detenuto ha perso un occhio nel tentativo di difendere un agente penitenziario dall’aggressione di un altro recluso armato di coltello. L’incidente è avvenuto nel carcere di Avellino e è stato reso noto da Tiziana Guacci, il segretario regionale del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. Il detenuto aggressore, di origini maghrebine, ha cercato di attaccare un agente penitenziario nell’infermeria con un coltello di circa 30 centimetri. Un altro detenuto italiano, che era nell’infermeria, è intervenuto per difendere l’agente e ha perso un occhio nell’aggressione. La situazione nelle carceri campane è stata descritta come molto tesa, con manifestazioni di protesta previste a Napoli il 3 ottobre.
ANZIANA RICOVERATA: 3 MAROCCHINI OCCUPANO L’APPARTAMENTO
Mentre una anziana di 73 anni era ricoverata in ospedale e in seguito in una casa di riposo, tre individui di nazionalità marocchina hanno occupato illegalmente il suo appartamento in una palazzina popolare di Borgo Padova. Questi occupanti abusivi hanno rubato vestiti e altri effetti personali e hanno lasciato l’abitazione in uno stato di degrado. L’occupazione è stata scoperta quando altri residenti nel condominio hanno notato la presenza di persone sconosciute e segnalato l’incidente ai carabinieri. Le forze dell’ordine hanno denunciato i tre individui per invasione di edificio e furto. L’ente gestore dell’appartamento ha cambiato la serratura e ripristinato l’abitazione in vista del ritorno dell’anziana inquilina.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.