L’Italia è in stato di pre-allarme per il gas

Dichiarato in Italia lo stato di pre-allarme per il gas: cosa significa e quali le conseguenze

L'Italia è in stato di pre-allarme per il gas
L’Italia è in stato di pre-allarme per il gas. Come annunciato dal ministero della Transizione Ecologica, Autorità Competente per la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale, in Italia è stato dichiarato lo “stato di pre-allarme per le forniture di gas” in seguito alla guerra tra Russia e Ucraina.

Cosa significa

Sul sito di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, si legge: “considerando che tale situazione insiste sul territorio attraverso cui passa gran parte delle forniture di gas naturale che approvvigionano il sistema italiano e che il livello di pericolosità della minaccia alle forniture è sensibilmente maggiore rispetto a quanto previsto nelle analisi di rischio svolte in passato“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il Ministero ha “ritenuto opportuno predisporre eccezionali misure preventive volte a incentivare un riempimento dello stoccaggio anticipato rispetto alle procedure adottate in condizioni normali, come discusso anche in sede europea durante l’ultima riunione del Gas Coordination Group del 23 febbraio scorso“, e “ritenuto opportuno sensibilizzare, gli utenti del sistema gas nazionale della situazione di incertezza legata” al conflitto nell’Est Europa, benché “la situazione delle forniture sia al momento adeguata a coprire la domanda interna“.

Quali le conseguenze

Il motivo dello stato di pre-allarme è che buona parte del gas naturale che arriva in Italia passa nei gasdotti che attraversano l’Ucraina (nella notte un gasdotto è stato fatto esplodere a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina).

Il pre-allarme è il primo di 3 gradini di gravità, che prevede solo un’attività di monitoraggio e vigilanza sugli eventi. Quindi, al momento nessuna conseguenza per gli utenti finali.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.