InpsServizi spa, una società in house dell’INPS, ha subito un attacco informatico che ha portato al blocco di alcuni server e alla temporanea indisponibilità di applicativi gestionali e dati per i clienti. L’INPS ha confermato che l’accaduto è stato denunciato alle autorità competenti e che sono in corso indagini. Il Contact Center dell’INPS non è stato colpito dall’attacco e rimane operativo
InpsServizi spa, una società in house dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), ha subito un attacco informatico che ha portato al blocco di alcuni server. Questo attacco ha reso temporaneamente indisponibili alcuni applicativi gestionali e i dati forniti ai clienti. L’INPS ha comunicato che l’accaduto è stato denunciato prontamente a tutte le autorità competenti e che sono in corso indagini per chiarire la situazione.
Il 18 novembre 2024, il sito di INPS Servizi ha subito un attacco ransomware, un tipo di attacco informatico che rende inaccessibili i dati per chiedere un riscatto. Tra i dati inaccessibili ci sono informazioni relative all’assistenza sanitaria dei quadri. L’attacco non è stato ancora rivendicato e l’INPS ha rassicurato che il Contact Center, il principale servizio di assistenza ai cittadini, non è stato colpito dall’attacco e rimane operativo.