Il 9 dicembre, un incendio è scoppiato su un treno regionale partito da Susa e diretto a Torino. Le fiamme, causate da un atto vandalico in cui alcuni passeggeri hanno dato fuoco a due sedili, sono state notate dal capotreno che ha tentato di spegnere il rogo senza successo. Il convoglio è stato quindi fermato alla stazione di Avigliana, dove tutti i passeggeri sono stati evacuati
Un incendio è scoppiato nel pomeriggio del 9 dicembre 2024 su un treno regionale partito da Susa e diretto a Torino. L’episodio si è verificato intorno alle 18:45, mentre il convoglio era in viaggio. Le fiamme sono state appiccate a due sedili, situati in due vagoni diversi, a una distanza di tre vagoni l’uno dall’altro. Si sospetta che si tratti di un atto vandalico.
Il capotreno ha immediatamente tentato di spegnere il fuoco utilizzando l’estintore a bordo, ma non è riuscito a contenere l’incendio. Di conseguenza, il treno è stato fermato alla stazione di Avigliana, dove tutti i passeggeri sono stati evacuati senza riportare ferite. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco provenienti da Almese, Avigliana e Torino Centrale per domare le fiamme e assicurarsi che non ci fossero focolai residui.
Dopo l’evacuazione, i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno in arrivo da Bardonecchia, che li ha portati a destinazione. Fortunatamente, non ci sono stati interruzioni significative sulla linea ferroviaria, se non per il treno coinvolto nell’incidente.
Le indagini sull’accaduto sono ora in corso e sono affidate alla polizia ferroviaria di Bussoleno, che sta esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili di questo gesto pericoloso e inaccettabile.