In Antartide si è staccato il più grande iceberg del mondo

In Antartide si è sganciato dalla piattaforma di ghiaccio Ronne il più grande iceberg del mondo. È stato chiamato A-76 è ha un’area di oltre 4.300 km quadrati

In Antartide si è staccato il più grande iceberg del mondo
In Antartide si è staccato il più grande iceberg del mondo. L’iceberg è stato chiamato A-76 dagli scienziati. Si tratta di un colosso di circa 4.320 km quadrati, lungo 170 km e largo 25 km, con una caratteristica forma di dito. L’iceberg si è sganciato dal lato occidentale della piattaforma di ghiaccio Ronne, che si staglia nel gelido Mare di Weddell.

A individuare l’iceberg sono stati gli scienziati del British Antarctic Survey (BAS), mentre la conferma è arrivata dal National Ice Center degli Stati Uniti, che ha utilizzato le immagini catturate dai satelliti Sentinel-1 dell’iniziativa Copernicus. Si tratta di una missione di monitoraggio e mappatura terrestre, precedentemente nota come Global Monitoring for Enviroment and Security (GMES), gestita in collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Commissione Europea.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

A-76 ha strappato il primato di iceberg più grande del mondo ad A-23A, che occupa un’area di 3.880 km quadrati. E’, inoltre, 4 volte più grande dell’iceberg A-74 (1.270 km quadrati) che si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio di Brunt all’inizio dell’anno.

In questo caso, non c’entrano gli effetti del riscaldamento globale. Gli scienziati, infatti, hanno specificato che i danni perpetrati dall’uomo non c’entrano. Si è trattato di un fenomeno del tutto naturale che rientra nei cicli di queste colossali piattaforme dell’Antartide.

La preoccupazione maggiore degli esperti è capire dove sarà diretto A-76. Infatti, colossi del genere possono rappresentare una minaccia per il traffico navale, ma anche per la biodiversità, stravolgendo completamente gli ecosistemi in cui potrebbero arenarsi.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.