La missione spaziale cinese Tianwen-1 ha fatto atterrare su Marte il suo rover, Zhurong
Il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte. Sabato 15 maggio la missione spaziale cinese Tianwen-1 ha fatto atterrare su Marte il rover Zhurong. La riuscita dell’operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (CNSA), l’agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.
Il rover cinese Zhurong è atterrato nella parte meridionale della piana di Utopia Planitia, quando in Cina erano le 7.00 del mattino, e in Italia l’1.00 di notte.
I reportage dall'Italia e dal Mondo
La Cina è diventato, così, il secondo Paese, dopo gli Stati Uniti, a far atterrare un rover sul suolo marziano. Zhurong è il quinto rover arrivato sul suolo marziano, dopo Spirit, Opportunity, Curiosity e Perseverance.
Il rover pesa circa 230 kg e gli strumenti a bordo consentiranno di scattare fotografie, analizzare le caratteristiche del suolo e andare alla ricerca di acqua ghiacciata.
Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.