Il generale Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19

Draghi ha nominato il generale Figliuolo come nuovo commissario per l’emergenza Covid-19. Prende posto di Arcuri che ricopriva l’incarico dall’inizio della pandemia

Il generale Figliuolo è il nuovo commissario per emergenza Covid-19
Il generale Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Prenderà il posto di Domenico Arcuri, commissario uscente per l’emergenza Coronavirus.

Figliuolo avrà responsabilità “sull’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica“, e in particolare sull’organizzazione della campagna vaccinale, gestita in parte dal commissario e in parte dalle regioni.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Chi è Francesco Paolo Figliuolo

Il generale Francesco Paolo Figliuolo è nato l’11 luglio del 1961 a Potenza (Basilicata). Ha 3 lauree: in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno, in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste.

Tra il 1999 e il 2000 ha svolto le sue prime esperienze di comando presso il Gruppo Artiglieria “AOSTA” a Saluzzo (Cuneo), per poi divenirne Comandante, nella sede di Fossano.

Ha ricoperto molti incarichi nella forza armata dell’esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della difesa e dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’esercito. Ha avuto incarichi in ambito internazionale, maturando esperienza come comandante del contingente nazionale in Afghanistan nell’ambito dell’operazione Isaf e come comandante delle forze Nato in Kosovo (dal settembre 2014 all’agosto 2015).

E’ stato insignito di numerose onorificenze, tra cui la decorazione di cavaliere dell’ordine militare d’Italia, la Croce d’ora e una Croce d’argento al merito dell’esercito e Nato Meritorius service medal.

Il curriculum.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.