È morto Sidney Poitier

È morto a 94 anni Sidney Poitier, il primo afroamericano a vincere un Oscar come miglior attore protagonista

È morto Sidney Poitier
È morto Sidney Poitier. È morto a 94 anni, l’attore statunitense di origini bahamensi e primo afroamericano a vincere il premio Oscar come miglior protagonista. La notizia della sua morte è stata data dal ministro degli Esteri delle Bahamas.

Chi era Sidney Poitier

Sidney Poitier è nato il 20 febbraio del 1927 a Miami, Florida (Stati Uniti). E’, però, cresciuto alle Bahamas (all’epoca colonia britannica). Successivamente, da ragazzo, si è trasferito negli Stati Uniti.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E’ stato il primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista. L’American Film Institute lo ha inserito al 22esimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Oltre all’Oscar come miglior attore protagonista, nel 2002 ha vinto anche quello alla carriera, poi 2 Golden Globe, 1 Grammy e il premio come miglior attore straniero ai British Academy Film Awards del 1959.

Nella sua carriera da attore recitò in oltre 50 film, dai primi negli anni ‘40 fino all’ultimo, “The Jackal” di Michael Caton-Jones, uscito nel 1997. Fra i suoi film più famosi ci sono “La parete di fango“, “Indovina chi viene a cena?“, “La calda notte dell’ispettore Tibbs” e “I gigli del campo” (per cui nel 1964 vinse l’Oscar come miglior attore protagonista).

In molti dei suoi ruoli più famosi, era trattato il tema del razzismo. Poitier divenne noto per i ruoli in cui interpretava, “eroi” che combattevano contro le ingiustizie razziali. Nel 2009 ricevette dal presidente americano Barack Obama la medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.