È morto Sergio Zavoli, il giornalista aveva 96 anni

È morto Sergio Zavoli. Il giornalista, politico, scrittore ed ex presidente della Rai aveva 96 anni

È morto Sergio Zavoli, il giornalista aveva 96 anni
È morto Sergio Zavoli. Aveva 96 anni ed è stato giornalista, politico, ex presidente della Rai e scrittore. Ha segnato la storia della Rai non solo per il ruolo di presidente dell’azienda (dal 1980 al 1986), ma anche raccontando l’evoluzione sociale e politica del Paese con programmi come Viaggio intorno all’uomoLa notte della Repubblica, e Viaggio nel Sud.

Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti (segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana) lo hanno ricordato così: “Aveva nel cuore la Costituzione, la libertà di informazione, il servizio pubblico e il rispetto per le parole che, nelle sue inchieste, non si sono mai trasformate in pietre. Sino alla fine non ci ha mai fatto mancare i suoi consigli, spronandoci a difendere l’articolo 21 della Costituzione da vecchie e nuove insidie. Fu proprio lui a inaugurare la Fondazione ‘Paolo Murialdi’ e a ricordare la necessità di salvaguardare quello spirito critico senza il quale non possono esistere il libero giornalismo e lo stesso ordinamento democratico. Di intesa con i suoi familiari, gli amici, l’Usigrai, troveremo il modo migliore per ricordarlo e per trasmettere la sua lezione ai più giovani“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Chi è Sergio Zavoli

Nato a Ravenna il 21 settembre del 1923, inizia la carriera giornalistica nel 1947, collaborando con Radio Rai. Oltre alla cronaca si occupa anche di sport (in particolare di ciclismo, ideando la celebre trasmissione Il Processo alla Tappa, che raccontava il Giro d’Italia). Poi, il passaggio in tv nel 1968, e la conduzione di programmi come TV7, AZ e Controcampo. Sempre nel 1968 arriva anche condirezione del Telegiornale. Nel 1976 diventa direttore del Gr1, e 4 anni dopo assume la carica di presidente della Rai (ruolo che ricopre per 6 anni).

Negli anni ’90 dirige Il Mattino di Napoli ed è opinionista per Oggi, Epoca e Jesus.

All’inizio degli anni 2000 entra in politica ed eletto in Senato (nel 2001 nelle liste dei Democratici di Sinistra, nel 2006 in quelle dell’Ulivo, e dal 2008 al 2013 con il Partito Democratico). Durante i 17 anni in politica ricopre ruoli affini alla sua carriera giornalistica, tra cui l’elezione a presidente della commissione parlamentare per la vigilanza Rai nel 2009.

E’ anche scrittore e saggista. Si ricordano Viaggio intorno all’uomo (1969), Nascita di una dittatura (1973) e La notte della Repubblica (1992), legati alle sue trasmissioni televisive.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.