È morto Chick Corea, uno dei più famosi pianisti jazz

È morto a 79 anni Chick Corea, uno dei più famosi pianisti jazz e che contribuì a inventare la fusion

È morto Chick Corea, uno dei più famosi pianisti jazz
È morto Chick Corea. E’ morto a 79 anni uno dei più famosi pianisti jazz e che negli anni ’70 contribuì a inventare la Fusion. E’ morto per le conseguenze di una rara forma di cancro scoperta solo di recente.

Ad annunciare la scomparsa è un post pubblicato dal suo staff sul suo profilo Facebook:

È con grande tristezza annunciamo che il 9 febbraio Chick Corea è venuto a mancare all’età di 79 anni, per una rara forma di cancro che è stata scoperta solo recentemente. Nel corso della sua vita e della sua carriera, Chick si è innamorato della libertà e del divertimento di creare qualcosa di nuovo e di giocare ai giochi che fanno gli artisti. Era un marito, un padre e un nonno adorato e un grande mentore e amico di tanti. Attraverso il suo corpo di lavoro e i decenni che ha trascorso in giro per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone. Anche se sarebbe stato il primo a dire che la sua musica ha detto più di quanto le parole possano mai, ha comunque avuto questo messaggio per tutti coloro che conosceva e amava, e per tutti coloro che lo hanno amato: “Voglio ringraziare tutti coloro che lungo il mio viaggio hanno contribuito a far accendere gli incendi della musica. Spero che coloro che hanno l’inkling di suonare, scrivere, esibirsi o meno, lo facciano. Se non per te stesso, allora per tutti noi. Non è solo che il mondo ha bisogno di più artisti, è anche solo molto divertente.” E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando vi conosco: è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia di creare ovunque potessi, e di averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così cari-questa è stata la ricchezza della mia vita.” La famiglia di Chick apprezzerà ovviamente la loro privacy in questo difficile momento di perdita“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Chi era Chick Corea

Armando Anthony “Chick” Corea è nato il 12 giugno del 1941 a Chelsea, Massachusetts (Stati Uniti). E’ stato un pianista e tastierista statunitense, noto soprattutto per le sue produzioni Jazz e Jazz Fusion negli anni ’70. Il padre trombettista (di origini calabresi) lo iniziò al jazz e alla musica europea. Studiò, poi, alla Juilliard di New York e negli anni 60′ entrò nella scena del jazz.

Fu tra i pionieri delle tastiere elettriche nel Jazz. Iniziò a suonarle negli anni ’60 e insieme ad artisti come Herbie Hancock, Keith Jarrett e Joe Zawinul definì le basi della fusion (il genere che unisce i suoni elettrici del rock al jazz).

Diventò uno dei più grandi interpreti del Fender Rhodes (un celebre piano elettrico dell’epoca con un suono molto riconoscibile).

Nella sua lunga carriera ha suonato con la band di Miles Davis (che negli anni ’70 riuniva i più grandi giovani talenti del jazz dell’epoca), prima di fondare i Return to Forever e di accumulare nei decenni successivi collaborazioni e premi (tra cui 23 Grammy).

Nei decenni successivi, pubblicò molti dischi (sia da solo che in varie formazioni) allargando ulteriormente la sua fama internazionale con vari progetti pop e soul di successo.

Poi, tornò a suonare il pianoforte acustico e collaborò con tanti musicisti famosi (tra cui anche Pino Daniele e Stefano Bollani).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.