È morta la cantante Milva

È morta Milva a 81 anni, nome d’arte di di Maria Ilva Biolcati, cantante e attrice teatrale

È morta la cantante Milva
È morta Milva. È morta a 81 anni la cantante e attrice teatrale. Viveva nella sua casa di Milano con Edith (la fidata segretaria) e la figlia Martina Corgnati (critica d’arte), nata dalla relazione con il produttore discografico Maurizio Corgnati. “Da tempo aveva perso la coscienza del tempo e della memoria“.

Nel 2010 fu lei stessa a raccontare la malattia su Facebook: “Dopo 52 anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera di interprete dal vivo. Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il 26 marzo scorso aveva ricevuto il vaccino contro il Coronavirus. “Io mi vaccino perché tengo alla mia vita a e alla vita altrui. […] Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita di prima, e di abbracciare i nostri cari. Tutti quanti insieme possiamo farcela a sconfiggere questo virus“.

Chi era Milva

Milva (pseudonimo di Maria Ilva Biolcati) è nata il 17 luglio del a Goro, Ferrara (Emilia Romagna). E’ stata una cantante e attrice teatrale italiana. Era soprannominata “La Rossa” per la sua chioma e per le simpatie politiche, ma anche “La pantera di Goro“.

Nella sua lunga carriera è passata dalla canzone popolare al teatro di Giorgio Strelher, dalla musica di Franco Battiato, Ennio Morricone, e Astor Piazzolla, alle canzoni dei grandi compositori greci, francesi, tedeschi, compresi i successi sul palco del Festival di Sanremo ma anche quelli sui palcoscenici di tutto il mondo.

A Sanremo ha stabilito un record poco invidiabile: è, infatti, l’artista con più partecipazioni (15), ma senza mai una vittoria. Non si è mai spinta oltre il secondo posto del 1962. E’ anche la cantante con più partecipazioni consecutive (9), dal 1961 al 1969.

La sua statura artistica è stata, però, ufficialmente riconosciuta dalle Repubbliche Italiana, Francese e Tedesca, che le hanno conferito alte onorificenze.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.