Alex Schwazer è stato assolto per il caso doping

E’ stata disposta l’archiviazione del procedimento penale per Alex Schwazer per “non aver commesso il fatto”

Alex Schwazer è stato assolto per il caso doping
Alex Schwazer è stato assolto per il caso doping. Il Gip del Tribunale di Bolzano, Walter Pelino, ha disposto l’archiviazione del procedimento penale per Alex Schwazer per “non aver commesso il fatto”. Secondo il giudice, i campioni di urina nel 2016 furono alterati per far risultare positivo l’atleta.

Alex Schwazer, ex marciatore italiano, nel 2016 risultò positivo per la seconda volta in carriera a un controllo antidoping. Schwazer si è sempre detto innocente. Da anni cercava di provare le presunte irregolarità nelle procedure osservate dagli ispettori dell’antidoping che lo sottoposero a un test a sorpresa il primo gennaio 2016, dopo il quale venne squalificato per 8 anni.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Schwazer ha detto: “Sono molto felice che dopo 4 anni e mezzo di attesa sia arrivato il giorno in cui è stata fatta giustizia. Probabilmente non potrò dimenticare tutto, ma questa giornata mi ripaga un po’ di tante battaglie che insieme ad altri che mi sono stati vicini ho dovuto affrontare in questi 4 anni e mezzo per nulla facili“.

Lo scorso maggio, il Tribunale federale svizzero aveva respinto la richiesta di annullamento della squalifica di 8 anni. I giudici federali svizzeri avevano spiegato di non aver riscontrato motivazioni valide per accogliere la tesi della difesa. Ora, con l’archiviazione dell’indagine penale, Schwazer potrà presentare nuovamente ricorso contro la squalifica al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

L’agenzia mondiale antidoping ritiene, però, “schiaccianti” le prove in suo possesso e ha pubblicato un comunicato in cui “prende atto con grave preoccupazione dei commenti arrivati dal Tribunale di Bolzano“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.